Forum «Il paesaggio muove la Svizzera»: più movimento grazie a una pianificazione di qualità

Macolin, 16.11.2023 - Il movimento regolare promuove la salute fisica e mentale. Per incoraggiare la popolazione a fare più attività fisica è necessario creare sufficienti spazi liberi facilmente accessibili e interconnessi destinati allo sport e al movimento. Le caratteristiche di questi spazi liberi sono state al centro del forum organizzato il 15 novembre 2023 dal Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente presso l'Ufficio federale dello sport UFSPO. Durante l'evento sono state presentate anche delle linee guida che fungono da ausilio per l'attuazione di questioni di pianificazione territoriale inerenti la promozione del movimento.

Un ambiente che incoraggia bambini, adulti e anziani a fare movimento regolarmente contribuisce in modo significativo a migliorare il benessere della popolazione. La collaborazione tra Confederazione, Cantoni, Comuni, organizzazioni e privati è importante per la creazione di spazi liberi dedicati al movimento. Tale collaborazione deve tenere conto del tema, del luogo e del processo di pianificazione. Le nuove «Linee guida per spazi liberi favorevoli al movimento» hanno lo scopo di contribuire, attraverso misure di pianificazione ed edilizie, alla realizzazione di progetti in grado di spronare la popolazione a fare più movimento.

ll Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente – costituito dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO), dall’Ufficio federale della salute (UFSP), dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dall’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) – ha redatto le presenti linee guida con cui contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo della Concezione «Paesaggio Svizzero», vale a dire il miglioramento della qualità degli spazi liberi nelle città e negli agglomerati. Un'elevata qualità paesaggistica degli insediamenti attraverso un numero sufficiente di spazi liberi e zone ricreative di prossimità, seminaturali, facilmente raggiungibili e accessibili al pubblico, è un'importante linea d’azione.

Incontro fra diversi attori a Macolin

Le nuove linee guida sono state presentate in occasione della seconda edizione del forum «Il paesaggio muove la Svizzera» (Landschaft bewegt die Schweiz), tenutasi il 15 novembre a Macolin presso l'Ufficio federale dello sport UFSPO, alla quale hanno preso parte diversi attori provenienti dai settori movimento, salute, sport, paesaggio e pianificazione.

I partecipanti hanno affrontato congiuntamente la questione della qualità degli spazi liberi e di come questi debbano essere progettati, in modo che persone di fasce d'età diverse possano trascorrervi del tempo in tutta sicurezza.

Inoltre, i presenti hanno analizzato i processi, attuati a vari livelli governativi e tra settori diversi, che permettono di ottenere tale qualità e di rafforzare le sinergie tra gli attori coinvolti. In questo modo, il Coordinamento federale sport, movimento, territorio e ambiente mira da un lato a promuovere spazi liberi favorevoli al movimento al di là dei limiti territoriali e tecnici, e, dall’altro, a consentire scambi di esperienze nonché a prendere in considerazione possibili misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
info@baspo.admin.ch
tel. +41 58 465 79 70



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98658.html