La Svizzera in cerca di nuove bande di frequenza alla Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni di Dubai

Biel/Bienne, 16.11.2023 - La Svizzera partecipa alla Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC-23), che si terrà a Dubai dal 20 novembre al 15 dicembre 2023. Uno dei compiti principali sarà di individuare nuove bande di frequenza per le radiocomunicazioni al fine di garantire la connessione a banda larga. La delegazione svizzera sarà capeggiata da Philippe Horisberger, direttore supplente dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Diverse questioni all'ordine del giorno della WRC-23 sono di particolare interesse per la Svizzera. I partecipanti intendono soprattutto identificare nuove bande di frequenze per la radiocomunicazione. L'obiettivo è di permettere lo sviluppo di reti mobili a banda larga, anche attraverso l'utilizzo di piattaforme ad alta quota, ad esempio velivoli dirigibili collocati nella stratosfera e attrezzati per fungere da stazioni relè per le telecomunicazioni.

La Conferenza tratterà anche l'armonizzazione delle frequenze utilizzate dalle stazioni terrestri in movimento che comunicano con le stazioni spaziali geostazionarie e non geostazionarie al fine di fornire l'accesso a banda larga a bordo di aerei e navi. Le risorse di frequenze radio riservate a servizi e missioni scientifiche sono un altro punto forte.

Le Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni sono organizzate ogni tre o quattro anni dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT). Hanno il compito di esaminare e rivedere il Regolamento delle radiocomunicazioni, il trattato internazionale che disciplina l'utilizzo dello spettro delle frequenze e delle orbite satellitari associate. Questo trattato consente agli Stati membri dell'UIT di fornire l'accesso alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi terrestri e satellitari, garantendo al contempo che i sistemi di radiocomunicazione possano coesistere senza subire interferenze dannose. Costituisce la principale base di diritto per la gestione dello spettro delle radiofrequenze, una risorsa naturale limitata che richiede un impiego razionale, efficiente ed economico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98643.html