Assicurazione militare: il Consiglio federale stabilisce i premi per il 2024

Berna, 15.11.2023 - Nella sua seduta del 15 novembre 2023, il Consiglio federale ha stabilito il premio mensile dell’assicurazione militare per le prestazioni in caso di malattia e il supplemento per le prestazioni in caso di infortunio dei militari di professione in attività e in pensione. La modifica dell’ordinanza sull’assicurazione militare entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

I militari di professione in attività sono assicurati contro gli infortuni e le malattie nell’assicurazione militare (assicurati a titolo professionale) e, a partire dal pensionamento, possono restare assicurati facoltativamente (assicurati a titolo facoltativo). Il Consiglio federale stabilisce i premi annualmente. Nel 2018 aveva introdotto un nuovo sistema di finanziamento in base al quale i premi sono calcolati secondo i costi effettivi della sanità e non più in funzione del guadagno massimo assicurato. Il grado minimo di copertura dei costi è stato fissato all’80 per cento, il che significa che i premi devono coprire l’80 per cento dei costi. La Confederazione si fa carico della differenza. Il termine della fase di introduzione di cinque anni consente ora al Consiglio federale di esaminare un adeguamento del grado di copertura dei costi.

Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che un aumento del grado di copertura dei costi al 90 per cento è opportuno per diversi motivi e comporta uno sgravio del bilancio federale di circa 1,4 milioni di franchi all’anno. Gli assicurati dell’assicurazione militare continueranno a beneficiare di prestazioni più ampie in confronto a quelli dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre, per loro non è prevista nessuna ulteriore partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale).

Con un grado di copertura dei costi del 90 per cento, il premio mensile per le prestazioni in caso di malattia degli assicurati a titolo professionale e facoltativo sarà di 430 franchi, il supplemento per le prestazioni in caso di infortunio degli assicurati a titolo facoltativo sarà di 52 franchi, con un aumento rispettivamente di 50 franchi e di 6 franchi rispetto al 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98614.html