Il Consiglio federale incontra la presidente del Consiglio di amministrazione e la direttrice ad interim della FINMA

Berna, 15.11.2023 - Prima della sua seduta del 15 novembre 2023, il Consiglio federale ha incontrato Marlene Amstad, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche la direttrice ad interim della FINMA Birgit Rutishauser, si è discusso di questioni fondamentali riguardanti la vigilanza sulle grandi banche, ma anche della situazione economica degli istituti finanziari svizzeri e della strategia della FINMA. L’incontro ha cadenza annuale.

Alla luce degli sviluppi degli ultimi mesi, Marlene Amstad si è dapprima soffermata sulle attività di vigilanza della FINMA sulle grandi banche. Ha proseguito illustrando la situazione economica generale delle banche e delle imprese di assicurazione nonché le sfide cui queste e gli altri istituti finanziari assoggettati alla vigilanza devono attualmente far fronte. La presidente del Consiglio di amministrazione e la direttrice ad interim della FINMA hanno poi informato il Consiglio federale sui punti cardine dell’attività di vigilanza della FINMA nel prossimo anno.

La FINMA discute almeno una volta all’anno con il Consiglio federale la strategia della sua attività di vigilanza nonché questioni attuali di politica della piazza finanziaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
tel. 058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98594.html