Webtool Logib per la creazione di un sistema salariale neutrale rispetto al genere

Berna, 02.11.2023 - La Confederazione mette da subito a disposizione dei datori di lavoro il webtool Logib sistema salariale, che consente ad aziende e organizzazioni di creare un sistema di funzioni e salari semplice e neutrale rispetto al genere e di ridurre così il rischio di discriminazione salariale.

Il webtool Logib sistema salariale è particolarmente indicato per aziende e organizzazioni di piccole e medie dimensioni alla ricerca di uno strumento che le supporti nell'introduzione di un sistema salariale o nella verifica di quello vigente. Per l'elaborazione di un sistema salariale, la nuova applicazione prende come riferimento i requisiti delle funzioni (ad es. competenze specifiche) e i carichi connessi allo svolgimento della funzione (ad es. lavorare in ambienti rumorosi). Questo approccio consente di elaborare un sistema salariale trasparente, basato su criteri chiari e non discriminatori. I datori di lavoro hanno così modo di gettare le basi per una maggiore parità salariale tra donne e uomini e di ridurre l'onere amministrativo per la determinazione del salario, ad esempio all'assunzione o alla promozione di una persona. Allo sviluppo e al collaudo dell'applicazione hanno preso parte numerose esperte ed esperti e diverse aziende. Con le applicazioni Logib già disponibili (moduli 1 e 2), i datori di lavoro hanno la possibilità di effettuare analisi della parità salariale.

Differenze salariali in Svizzera
In Svizzera i datori di lavoro sono tenuti a garantire la parità salariale. Ciò nonostante, secondo l'ultima Rilevazione della struttura dei salari (RSS 2020) condotta dall'Ufficio federale di statistica, la quota non spiegabile della disparità salariale fra donne e uomini è in media del 7,8 per cento (RSS 2018: 8,1 %). Questo significa che le donne guadagnano 717 franchi in meno al mese rispetto agli uomini. La RSS 2018 ha inoltre evidenziato che nelle imprese di dimensioni più piccole la parte non spiegabile della differenza di salario è superiore alla media.

Una priorità della Confederazione
Il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla promozione della parità salariale, che è anche uno degli elementi centrali della Strategia Parità 2030 adottata nella primavera del 2021. L'integrazione di Logib con una funzionalità per creare un sistema di funzioni e salari semplice e neutrale rispetto al genere è una delle 18 misure contenute nel «Rapporto sulla strategia per rafforzare la Carta per la parità salariale», adottato dal Consiglio federale nel dicembre del 2022 in adempimento del postulato CSEC-N 20.4263 «Strategia per rafforzare la Carta per la parità salariale».

Applicazioni per rafforzare la parità salariale
Con Logib modulo 1, Logib modulo 2 e «Logib sistema salariale», la Confederazione mette a disposizione dei datori di lavoro tre applicazioni gratuite ed efficaci per individuare ed eliminare le disparità salariali di genere. Questi strumenti di supporto alla promozione della parità salariale sono apprezzati a livello internazionale, tanto che Logib modulo 1 e 2 sono stati insigniti del marchio «EPIC Good Practice» dalla Coalizione internazionale per la parità salariale (EPIC), fondata dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), dall'agenzia delle Nazioni Unite UN Women per l'empowerment femminile e dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98428.html