Il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato sull'ammodernamento dei motori di battelli

Berna, 01.11.2023 - Nella sua seduta del 1 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato del Consigliere nazionale Flach (19.3485) sul potenziale di protezione del clima della navigazione. Nel rapporto la Confederazione fornisce una panoramica su tecnologie di propulsione alternative non fossili nella navigazione interna e sul Reno, nonché indica le condizioni necessarie per una rispettiva ristrutturazione.

Da lungo tempo il Consiglio federale s'impegna affinché i nuovi motori di battelli siano più ecologici. Tra le sue iniziative in questo senso, aveva emanato una prescrizione sull'installazione di catalizzatori. Le imprese di navigazione, dal canto loro, negli ultimi anni hanno sempre più puntato, in particolare per i piccoli battelli, su propulsioni alternative come motori elettrici o ibridi. Nella navigazione mercantile sul Reno sono stati attuati i primi progetti a base di celle a combustibile a idrogeno. 

Nel suo rapporto in adempimento del postulato, il Consiglio federale indica le condizioni che devono essere soddisfatte per poter procedere a un'ampia ristrutturazione. Tra queste rientrano, ad esempio, la maturità di mercato delle rispettive tecnologie e una rete di rifornimento per nuovi vettori energetici. Inoltre, occorre un sostegno finanziario per promuovere nuovi tipi di propulsione che puntano alla riduzione delle energie fossili. 

Nei disegni della legge sul CO2 e della legge sul trasporto di merci, il Consiglio federale prevede contributi d'investimento sia per nuovi battelli che durante l'esercizio causano molte meno emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici sia per la relativa ristrutturazione di battelli esistenti. Infine, grazie alla legge sul clima e sull'innovazione, a partire dal 2025 vi sarà la possibilità di promuovere tecnologie e processi di nuova generazione. Da allora, anche i gestori di battelli potranno richiedere contributi d'incentivazione per misure del genere nel quadro di questa legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Informazione
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98398.html