Valutazione dell’impatto ambientale transfrontaliero: la Svizzera partecipa alla conferenza delle Parti alla Convenzione di Espoo

Berna, 25.10.2023 - La Svizzera partecipa alla nona conferenza delle Parti alla Convenzione sulla valutazione dell’impatto ambientale in un contesto transfrontaliero (Convenzione di Espoo), che si terrà a Ginevra dal 12 al 15 dicembre 2023. Il 25 ottobre 2023, il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale della delegazione svizzera.

La Convenzione di Espoo obbliga gli Stati membri a esaminare gli effetti ambientali sugli Stati confinanti e garantisce che gli Stati confinanti interessati siano informati e consultati nel quadro di progetti che potrebbero avere un impatto ambientale transfrontaliero importante.

Durante la Conferenza, che si terrà a Ginevra dal 12 al 15 dicembre 2023, le Parti approveranno il rapporto sull'attuazione della Convenzione durante gli anni precedenti (2021-2023). Il rapporto documenta in che misura le disposizioni della Convenzione sono state rispettate e presenta le prassi consolidate, di modo da condividerle con gli altri partecipanti. La Svizzera sosterrà inoltre le decisioni riguardo alla corretta attuazione della Convenzione. Infine, le Parti delibereranno sul programma delle attività della Convenzione per il 2024-2026, con l'obiettivo, in particolare, di continuare a rafforzare le capacità in Asia centrale e nel Caucaso. Martine Rohn-Brossard, supplente del capo della divisione Affari internazionali dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), guiderà la delegazione svizzera.

Il 25 ottobre 2023, il Consiglio federale ha approvato il relativo mandato negoziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, supplente del capo della divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 58 462 92 41.



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98329.html