«COMMON ROOF 23»: allenarsi nell’esercizio di reti di comunicazione in collaborazione con la Germania e l’Austria

Berna, 20.10.2023 - A metà ottobre 2023 l’Esercito svizzero ha svolto un’esercitazione nel settore dell’informatica e delle tecnologie della comunicazione in collaborazione con la Bundeswehr tedesca e il Bundesheer austriaco. Lo scenario fittizio prevedeva la realizzazione e l’esercizio di una rete di condotta congiunta in una situazione di catastrofe naturale. Non ci sono stati spostamenti di truppe; tutta l’esercitazione si è svolta all’interno delle ubicazioni dell’esercito.

Lo scenario fittizio dell’esercitazione trinazionale «COMMON ROOF 23» era incentrato su un terremoto nella regione del Lago di Costanza. La catastrofe naturale ha arrecato danni ingenti. In Svizzera (CH) come anche in Germania (D) e in Austria (A) sono pure state danneggiate le infrastrutture di informazione e di comunicazione. Alcuni elementi dell’Esercito svizzero sono stati chiamati in servizio a supporto delle autorità civili.

Insieme per la sicurezza

La gestione congiunta di una catastrofe naturale nei Paesi DACH presuppone la possibilità di scambiarsi informazioni. A tale scopo sono necessarie delle reti funzionanti. A metà ottobre militari svizzeri, tedeschi e austriaci hanno realizzato e gestito in modo congiunto una rete di condotta in diverse ubicazioni, tra cui anche  Berna. Così le forze armate e i loro partner in caso di crisi hanno sempre potuto comunicare tra loro ed elaborare un quadro della situazione uniforme. Nel quadro dell’esercitazione «COMMON ROOF 23» sono stati istruiti e applicati i processi della gestione d’esercizio. Tali processi permettono di eliminare perturbazioni nonché di effettuare rapidamente e in modo coordinato adattamenti dei sistemi in un contesto nazionale e multinazionale.

Niente truppe sulle strade

Considerato che l’esercito ha realizzato una rete virtuale apposita per l’esercitazione, tutte le misure sono state simulate in forma digitale. Non sono state chiamate in servizio formazioni o non ci sono stati spostamenti di truppe. All’esercitazione condotta in diverse ubicazioni in Svizzera, Germania e Austria hanno partecipato esclusivamente specialisti dei rispettivi eserciti.

Cooperazione riuscita nel partenariato DACH

L’esercitazione COMMON ROOF viene svolta a scadenze regolari, quest’anno sotto la presidenza dell’Austria. La direzione svizzera dell’esercizio del Comando Ciber è soddisfatta dei risultati. L’esercitazione è stata efficace e ha permesso di ricavare insegnamenti preziosi nonché di acquisire esperienze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
Tel. +41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98307.html