Il capo dell’armamento partecipa alla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della NATO

Berna, 19.10.2023 - Il 19 ottobre 2023, il capo dell’armamento Urs Loher parteciperà a Bruxelles alla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti dei Paesi NATO con gli Stati partner. I colloqui verteranno principalmente su argomenti quali l’innovazione o la supply chain e vi saranno incontri bilaterali con gli omologhi. Il programma prevede anche una visita di lavoro all’Agenzia europea per la difesa e un colloquio con la Direzione generale per l'Industria della difesa e lo spazio della Commissione europea.

In qualità di Stato partner della NATO, la Svizzera sarà rappresentata alla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti (CNAD) dal capo dell’armamento Urs Loher. La conferenza annuale si terrà il 19 ottobre 2023 a Bruxelles. L’incontro annuale della CNAD con gli Stati partner riunisce i più alti funzionari nazionali responsabili dell’acquisto di beni d’armamento negli Stati membri e partner della NATO. La Svizzera partecipa nel quadro del Partenariato per la pace (PPP).

Per il capo dell’armamento Urs Loher, questa è la sua prima partecipazione alla conferenza, durante la quale avrà occasione di incontrare anche i capi dell’armamento di altri Stati partner per parlare degli attuali progetti di acquisizione.

Il programma prevede anche uno scambio di informazioni con l’agenzia NATO Support and Procurement Agency (NSPA), l’Agenzia europea per la difesa (EDA) e la Direzione generale per l'Industria della difesa e lo spazio della Commissione europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98281.html