CFR - TANGRAM 47: sguardo sull’eredità coloniale in Svizzera

Berna, 24.10.2023 - La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica un nuovo numero della sua rivista TANGRAM, dedicato a un argomento tanto delicato quanto importante per capire alcuni aspetti del razzismo e della discriminazione razziale in Svizzera: l’eredità coloniale nel nostro Paese.

Sebbene non abbia mai posseduto colonie, la Svizzera ha comunque avuto un ruolo significativo nell’impresa coloniale sul piano commerciale, ideologico, intellettuale o religioso. Con la sua partecipazione a queste dinamiche, ha tacitamente legittimato un sistema di dominio che ha inciso a lungo sulla percezione del razzismo e la riproduzione di disuguaglianze. Per capire meglio le manifestazioni odierne di discriminazione razziale in Svizzera dobbiamo confrontarci con la nostra eredità coloniale. Il presente numero di TANGRAM si prefigge di farlo, mettendo in luce le più recenti ricerche sull’argomento.

TANGRAM adotta un approccio diversificato presentando contributi di autori con prospettive differenti. Un tema complesso come quello del retaggio coloniale viene così esplorato sotto diversi punti di vista. Questo modo di procedere è essenziale, perché mette in luce una serie di riflessioni e ricerche pertinenti, ma consente anche di identificare le lacune in campo scientifico e pedagogico e nella comprensione della nostra storia da parte del grande pubblico. Un modo di procedere che è legittimo, perché anche la Svizzera, come Stato, ha le sue responsabilità. Numerosi articoli mostrano infatti che la Confederazione ha tratto vantaggio dal colonialismo.

L’obiettivo della pubblicazione non è addossare colpe o formulare accuse, bensì favorire la comprensione e la conoscenza, arricchire il dibattito pubblico e incoraggiare una discussione serena e costruttiva. La presente raccolta di articoli scientifici segna una tappa importante nell’esplorazione di questo tema complesso, ma non intende essere esaustiva. Le analisi e le ricerche sono tuttora in corso e resta ancora molto da fare in termini di educazione e sensibilizzazione della società.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Brunschwig Graf, presidente CFR, 079 507 38 00, martine@brunschwiggraf.ch
Alma Wiecken, responsabile della segreteria della CFR, 058 464 12 93, ekr-cfr@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98271.html