Modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione malattie: apertura della consultazione

Berna, 18.10.2023 - Nella seduta del 18 ottobre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a diverse modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Queste modifiche riguardano in particolare la fatturazione delle analisi di laboratorio e il cambiamento di modello assicurativo nel corso dell’anno.

Dopo la modifica della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), entrata in vigore il 1° gennaio 2023, è necessario adattare anche l’OAMal per attuare il primo pacchetto di misure di contenimento dei costi. Il Consiglio federale mette in consultazione una modifica che riguarda le analisi di laboratorio. Nel caso in cui saranno fissate tariffe forfettarie per determinati trattamenti ambulatoriali, le analisi di laboratorio dovranno essere incluse in queste tariffe forfettarie e non potranno più essere fatturate separatamente.

Il Consiglio federale coglie l’opportunità di questa consultazione per correggere altri elementi dell’ordinanza. Il Consiglio federale propone di accordare più flessibilità agli assicurati che hanno scelto una franchigia opzionale (superiore ai 300 franchi) e la libera scelta del fornitore di prestazione. Sulla base dell’attuale quadro legale essi non possono cambiare di modello assicurativo nel corso dell’anno. Questo può causare problemi finanziari, ad esempio se gli assicurati traslocano da un cantone all’altro, dove i premi sono più elevati, se le persone si ritrovano senza lavoro o se iniziano una formazione continua. Il Consiglio federale propone pertanto di prevedere adeguamenti dell’OAMal. Se gli assicurati dispongono di un’assicurazione con franchigia opzionale e libera scelta dei fornitori di prestazioni, devono poter avere la possibilità di passare a un’assicurazione con scelta limitata dei fornitori di prestazioni nel corso dell’anno per pagare premi meno onerosi.

Un’altra modifica dell’OAMal riguarda la comunicazione tra assicuratori e Cantoni. Essa mira a obbligare gli assicuratori a comunicare ai Cantoni l’importo di compensazione dei premi accordata agli assicurati oltre al premio approvato. Questo adeguamento consentirà ai Cantoni di tenere conto di questo importo di compensazione nella determinazione della riduzione dei premi dell’assicurazione malattie.

Infine tutti i fornitori di prestazioni ambulatoriali che possono esercitare come persone fisiche a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) possono essere autorizzati anche come organizzazione, ad eccezione dei farmacisti e dei dentisti. Il progetto prevede ora di integrare le organizzazioni di farmacisti e di dentisti nell’OAMal. Questa modifica richiede anche un adeguamento dell’ordinanza delle prestazioni del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

La consultazione durerà fino al 1 febbraio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98244.html