Adottate misure contro l’ulteriore diffusione dell’EHD

Berna, 16.10.2023 - Dopo la prima individuazione, qualche giorno fa, della malattia emorragica epizootica (EHD) in un vitello in Svizzera, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) ordina misure per prevenire l’ulteriore diffusione dell’epizoozia. La relativa ordinanza è stata pubblicata oggi ed entra in vigore domani. Nel frattempo è stato notificato un secondo caso di EHD nel Canton Giura.

La scorsa settimana, la Svizzera ha registrato il primo caso di EHD in un vitello nel Cantone di Berna (cfr. comunicato stampa dell’11 ottobre 2023). È stato ora confermato un secondo caso in una mucca nel Canton Giura. Poiché la malattia viene trasmessa mediante la puntura di zanzara, si può presumere che si verificheranno altri casi. In Svizzera, dove l’EHD rientra nella categoria delle epizoozie da combattere, la mortalità negli animali da reddito è molto bassa. Non vi è alcun obbligo di abbattere gli animali infetti, a meno che non siano gravemente malati. Lo stesso vale per gli altri animali dell’azienda.

Commento all’ordinanza
Con l’ordinanza che istituisce «provvedimenti per lottare contro la malattia emorragica epizootica» entrano in vigore limitazioni nel commercio internazionale. È vietata l’esportazione di animali vivi ricettivi all’EHD. Vengono poste condizioni all’esportazione di materiale germinale, ovvero sperma, ovuli ed embrioni. Non ci sono restrizioni al traffico di animali in Svizzera.

Misure di lotta
Visto che attualmente non esiste un vaccino omologato contro l’EHD, la lotta si limita ad arginare la diffusione della malattia bloccando le aziende colpite (nessun animale può essere spostato da o verso l’azienda colpita). Nel caso dell’EHD, il sequestro è di lunga durata: può essere revocato solo dopo tutti gli animali ricettivi dell’effettivo sono stati sottoposti due volte, a distanza di almeno 60 giorni, a un esame con esito negativo all’EHD e non è stato riscontrato alcun nuovo contagio.

La malattia emorragica epizootica EHD (Epizootic haemorrhagic disease), può essere caratterizzata da febbre alta improvvisa, apatia, sanguinamento in varie parti del corpo e inappetenza, talvolta accompagnate da diarrea emorragica. Tuttavia, molti casi della malattia, come quello che attualmente colpisce il cantone di Berna, sono benigni. Tra gli animali da reddito, i più colpiti sono i bovini; i sintomi clinici della malattia emorragica epizootica sono indistinguibili da quelli della malattia della lingua blu. Anche gli ovini e i caprini possono essere contagiati, ma manifestano solo raramente sintomi clinici. L’epizoozia è soggetta a obbligo di notifica. I casi di epizoozia e i sintomi sospetti devono essere notificati al veterinario cantonale. Essa non rappresenta invece un pericolo per l’essere umano: non è trasmissibile e il consumo di prodotti provenienti da un animale infetto non rappresenta un rischio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

Istituto di virologia e immunologia
https://www.ivi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98217.html