Conclusa in anticipo la visita di lavoro del capo dell'esercito in Medio Oriente

Berna, 07.10.2023 - Il 6 ottobre 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, si è recato in Medio Oriente per una visita di lavoro di tre giorni presso la United Nations Truce Supervision Organisation. A causa dei recenti avvenimenti, la visita è stata conclusa in anticipo sabato 7 ottobre 2023. Nel frattempo la delegazione è rientrata in Svizzera in sicurezza.

A causa dei recenti avvenimenti in Medio Oriente, la visita di lavoro del capo dell’esercito, originariamente prevista per una durata di tre giorni, è stata conclusa in anticipo il 7 ottobre 2023. Nel frattempo la delegazione è rientrata in Svizzera in sicurezza.

La visita di lavoro del capo dell’esercito era in gran parte dedicata alla visita della United Nations Truce Supervision Organisation (UNTSO), una missione di promovimento della pace per la sorveglianza dell’armistizio. Infatti, presso il quartiere generale della UNTSO ha avuto luogo uno scambio con il divisionario Patrick Gauchat. L’ufficiale svizzero attualmente dirige la missione dell’ONU fondata nel 1948. Attualmente 12 ufficiali dell’Esercito svizzero (osservatori militari nonché ufficiali di stato maggiore) sono impiegati a favore della missione di promovimento della pace dell’UNTSO.

Oltre alla visita di lavoro presso la UNTSO, domenica 8 ottobre sarebbe stato previsto un incontro con il capo dello stato maggiore generale delle forze armate israeliane, tenente generale Herzi Halevi.

Durante la visita di lavoro la sicurezza ha sempre rivestito la massima priorità. Come convenuto, la delegazione svizzera era integrata nel dispositivo di sicurezza della UNTSO, che ha monitorato e valutato in permanenza la situazione sul posto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98086.html