La segretaria di Stato Martina Hirayama a Singapore per rafforzare la cooperazione in materia di educazione, ricerca e innovazione

Berna, 06.10.2023 - Il 5 e 6 ottobre 2023, il Segretario di Stato Martina Hirayama ha avuto colloqui con un Ministro di Stato e un Segretario di Stato singaporiane, nonché con i rappresentanti delle agenzie di promozione della ricerca e della tecnologia di Singapore. Ha inoltre visitato le sedi delle quattro scuole universitarie svizzere presenti nel Paese.

La Svizzera e Singapore intrattengono eccellenti relazioni bilaterali e condividono numerosi progetti di cooperazione nel settore ERI. Singapore è infatti l’unico Paese al mondo nel quale sono presenti ben quattro scuole universitarie svizzere: il PF di Zurigo, l’Università di San Gallo, la IMD Business School e la EHL Education Group (ex Ecole Hôtelière de Lausanne). Inoltre, in qualità di leading house per l’Asia, il PF di Zurigo promuove la collaborazione in materia di ricerca e innovazione con l’Asia orientale e il Sud-est asiatico.
Per numero di cooperazioni bilaterali nel campo della ricerca sostenute dal Fondo nazionale svizzero (FNS) Singapore occupa il 12esimo posto tra i Paesi extraeuropei ed è al primo posto tra quelli del Sud-est asiatico (ASEAN). Singapore, che intende potenziare il proprio sistema di formazione professionale attraverso il programma «Skillsfuture», ha mostrato grande interesse per il modello formativo svizzero e i suoi punti di forza, tra cui la permeabilità, l’orientamento al mercato del lavoro e il contributo determinante del settore privato.

Martina Hirayama e la sua delegazione hanno avuto fruttuosi colloqui con Gan Siow Huang, ministro dell’istruzione, Tan Chorh Chuan, segretario di Stato della National Research Foundation (NRF) e Frederic Chew, CEO dell’Agenzia singaporiana per la scienza, la tecnologia e la ricerca A*STAR. La NRF e A*STAR svolgono funzioni simili a quelle del Fondo nazionale svizzero e dell’agenzia di promozione Innosuisse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 462 96 90


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98075.html