Visita di lavoro del capo dell'esercito in Medio Oriente

Berna, 06.10.2023 - Dal 6 all'8 ottobre 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, sarà in visita di lavoro in Medio Oriente. La maggior parte del viaggio sarà dedicata all'Organizzazione delle Nazioni Unite per la supervisione dell'armistizio (UNTSO), una missione di pace nella quale degli osservatori militari sono impiegati e condotti per la prima volta da un ufficiale svizzero. Il capo dell'esercito incontrerà il suo omologo israeliano, il tenente generale Herzi Halevi.

La visita ufficiale del comandante di corpo Thomas Süssli avrà luogo dal 6 all'8 ottobre 2023. Al quartiere generale dell'UNTSO è previsto uno scambio approfondito con il divisionario Patrick Gauchat, attuale capo di questa missione avviata dall'ONU già nel 1948. È la prima volta che una missione di pace dell'ONU è condotta da un ufficiale svizzero. Si tratterà di capire meglio l'operato quotidiano di un osservatore militare grazie a una visita sul terreno. In questo modo il capo dell'esercito otterrà una panoramica delle sfide attuali e delle informazioni di prima mano. Il promovimento militare della pace costituisce uno dei tre compiti dell'Esercito svizzero.

Il capo dell'esercito coglie l'opportunità del viaggio per incontrare brevemente il suo omologo israeliano, il tenente generale Herzi Halevi, che ha assunto questa funzione a gennaio 2023. La discussione verterà sulla gestione dell'innovazione nell'ambito della difesa e della sua integrazione nello sviluppo delle forze armate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98072.html