Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 29.09.2023 - Nella sua seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il brigadiere Werner Epper, attualmente sostituto comandante delle Forze aeree, a partire dal 1° gennaio 2024 diventerà alto ufficiale superiore addetto del capo dell’esercito.

Dopo i suoi studi al Politecnico federale di Zurigo, il 63enne Werner Epper ha conseguito nel 1985 il diploma di insegnante di educazione fisica II. Nel 1986 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle Forze aeree. Dopo un soggiorno di studio presso l’Air War College di Montgomery in Alabama (USA) e un master in Strategic Studies, dal 2002 l’allora colonnello SMG Werner Epper è stato responsabile del settore Ricerca e sviluppo della dottrina nello Stato maggiore di pianificazione dell’esercito. Nel 2004 ha assunto quale comandante di scuola il comando della scuola reclute dell’aviazione a Payerne. Dal 2006 al 2009 è stato vicedirettore e capo dei corsi di formazione dell’Accademia militare presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel 2009, parallelamente all’attività professionale, ha conseguito il «Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management» presso il Politecnico federale di Zurigo. A partire dal 1° agosto 2009 è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Formazione d’addestramento dell’aviazione 31, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° gennaio 2014 ha assunto la funzione di capo dello Stato maggiore delle Forze aeree e il 1° gennaio 2018 è stato nominato sostituto comandante delle Forze aeree.

Il brigadiere Werner Epper si avvarrà della possibilità di pensionamento anticipato conformemente all’ordinanza concernente il pensionamento in particolari categorie di personale (OPPCPers) e andrà in pensione anticipatamente a partire dal 1° luglio 2024. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.

Il colonnello SMG Christian Oppliger, attualmente capo Introduzione FA F-35A, a partire dal 1° gennaio 2024 diventerà sostituto comandante delle Forze aeree, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il 51enne Christian Oppliger nel 1990 ha conseguito la maturità di tipo E a Losanna. Dopo aver assolto la scuola reclute, la scuola per piloti e la scuola ufficiali per piloti, nel 1993 ha ottenuto il brevetto di pilota militare ed è entrato a far parte del Corpo degli aviatori di professione. Come pilota di squadriglia e istruttore ha inoltre partecipato a diversi gruppi di progetto orientati al futuro. Nel 1998 ha iniziato la formazione di ingegnere elettronico SUP che ha concluso nel 2002 con il conseguimento del diploma. Nel 2005 ha lavorato come pilota di F/A-18 nella Sperimentazione operativa e valutazione prima di assumere nel 2009 la funzione di capo Sperimentazione operativa e valutazione delle Forze aeree. Nella sua funzione di milizia ha diretto dal 2007 al 2012 la squadra d’aviazione 14 a Sion. Il 1° aprile 2018 è stato nominato capo Pianificazione, progetti e prove delle Forze aeree. Dal 1° luglio 2021 il colonnello SMG Oppliger detiene la funzione di capo Introduzione FA F-35A e durante gli impieghi esercita la funzione di milizia di capo della Centrale operativa delle Forze aeree.

Il colonnello SMG Werner Tarnutzer, attualmente capo della Centrale operativa delle Forze aeree, a partire dal 1° gennaio 2024 diventerà comandante ad interim della brigata d’aviazione 31.

Il 52enne Werner Tarnutzer ha conseguito nel 1992 la maturità di tipo B presso l’Alpine Mittelschule a Davos. Dopo aver assolto la scuola reclute, la scuola per piloti e la scuola ufficiali per piloti, nel 1994 ha ottenuto il brevetto di pilota militare di elicotteri ed è entrato a far parte del Corpo degli aviatori di professione, nel quale era attivo come pilota di squadriglia e istruttore. Nel 2004 il colonnello SMG Tarnutzer ha assunto la funzione di comandante della squadriglia di trasporto aereo 6 e dal 2009 la funzione di comandante della squadriglia di trasporto aereo 2. Inoltre dal 2007 al 2010 il colonnello SMG Tarnutzer è stato responsabile dell’introduzione dell’elicottero EC635. Dal 1° luglio 2014 ha fatto seguito l’impiego come capoclasse nell’Istruzione guerra aerea presso l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito. Dal 1° aprile 2015 ha assunto la funzione di sostituto capo Istruzione guerra aerea. Dall’agosto 2017 al febbraio 2018 il colonnello SMG Tarnutzer ha svolto un soggiorno di studio presso il Nato Defence College a Roma. Il 1° marzo 2018 è stato nominato comandante del comando d’aerodromo di Alpnach / Dübendorf e il 1° luglio 2021 capo della Centrale operativa delle Forze aeree.

A seguito del trasferimento della brigata d’aviazione 31 nella struttura 2026 delle Forze aeree, la funzione viene inizialmente ricoperta ad interim e senza promozione di grado. L’occupazione definitiva con relativa promozione di grado sarà rivalutata in una fase successiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sost capo Comunicazione / portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97994.html