Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per il Protocollo di Montreal

Berna, 29.09.2023 - Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha conferito alla delegazione svizzera il mandato negoziale per la 35a riunione delle Parti contraenti del Protocollo di Montreal (MOP35). Questo protocollo mira a ripristinare lo strato d'ozono. La riunione si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2023 a Nairobi, in Kenia. All'ordine del giorno figurano in particolare il rifinanziamento del Fondo multilaterale e le misure per il rafforzamento del Protocollo di Montreal.

La Svizzera parteciperà alla 35a riunione delle Parti contraenti del Protocollo di Montreal, che si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2023. L'obiettivo del Protocollo di Montreal, siglato nel 1987, è di ripristinare lo strato d'ozono. Per realizzare questo obiettivo è necessario azzerare gradualmente la produzione e l'uso di sostanze che non sono lesive dell'ozono stratosferico. Dal 2019 il Protocollo di Montreal regola anche l'impiego dei gas serra sintetici utilizzati come sostituti delle sostanze che impoveriscono lo strato d'ozono. Per finanziare l'attuazione del Protocollo di Montreal è stato istituito il Fondo multilaterale, mediante il quale si sostiene un gruppo definito di Paesi (principalmente in via di sviluppo) nell'adempimento degli impegni derivanti dal Protocollo.

Alla MOP35 i Paesi contraenti saranno impegnati nei negoziati sul rifinanziamento del Fondo multilaterale. Altri punti in agenda riguardano misure intese a ridurre ulteriormente le sostanze che impoveriscono lo strato d'ozono. La delegazione svizzera appoggia gli sforzi volti a rafforzare il Protocollo di Montreal e si impegna per migliorare la conoscenza della crescente quantità di emissioni da fonti industriali.

Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale della delegazione svizzera per la MOP35.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel Tschirren, divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 01 64



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97927.html