Laetitia Raboud è nominata nuova direttrice della CAV PP

Berna, 27.09.2023 - Sarà Laetitia Raboud la nuova direttrice della Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP. Nella sua funzione, guiderà la segreteria della Commissione a partire dal 1° febbraio 2024 e sarà responsabile dell'attuazione operativa dell’alta vigilanza del 2° pilastro.

Laetitia Raboud vanta un'esperienza pluriennale come avvocatessa. Ha lavorato nell'ufficio legale della Baloise Vita SA fino al 2016, quando è stata nominata vice direttrice generale della Fondazione collettiva LPP Baloise Perspectiva.

La 39enne friburghese ha studiato diritto presso le Università di Neuchâtel e Berna. Ha conseguito un diploma HSG in gestione assicurativa e un CAS in previdenza professionale presso l'Università di San Gallo. Laetitia Raboud è anche esperta d'esame presso l'associazione di formazione professionale nel settore delle assicurazioni AFA e membro del consiglio direttivo della Società svizzera per il diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni SDRCA.

Laetitia Raboud succede a Manfred Hüsler, che si ritira dalla attività lavorativa, avendo maturato il diritto al pensionamento. Manfred Hüsler è stato il primo direttore della CAV PP ed è in carica dal 1° gennaio 2012, quando la CAV PP ha iniziato la propria attività.

Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP)
La Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP) è una commissione decisionale indipendente, le cui attività sono interamente finanziate per mezzo di tasse ed emolumenti. La vigilanza diretta sugli istituti di previdenza compete a otto autorità di vigilanza cantonali e regionali del luogo in cui i singoli istituti hanno sede. L’alta vigilanza su tali autorità è esercitata dalla CAV PP e non è soggetta né alle istruzioni del Parlamento né a quelle del Consiglio federale. La CAV PP esercita anche la vigilanza diretta sulle fondazioni d’investimento nonché sul fondo di garanzia e sull’istituto collettore. È inoltre competente per l’abilitazione dei periti in materia di previdenza professionale.
Per tutelare in modo responsabile, guardando al futuro, gli interessi finanziari degli assicurati, la CAV PP esercita una vigilanza uniforme basata sui rischi. Con le sue misure e le sue decisioni, che si inseriscono in un contesto macroeconomico a lungo termine, l’autorità intende migliorare costantemente la sicurezza del sistema, la certezza giuridica e la garanzia della qualità.
A tutela dei fondi previdenziali degli assicurati, la legge prevede una gestione degli istituti di previdenza basata sui rischi. L’attività di vigilanza deve essere organizzata di conseguenza. In questo ambito, la legge mette a disposizione della CAV PP lo strumento delle direttive. La Commissione può così impartire istruzioni per le autorità di vigilanza o per l’attività dei periti in materia di previdenza professionale o degli uffici di revisione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Manfred Hüsler
Direttore della Segreteria della CAV PP
Tel. Nr. 058 462 94 93
manfred.huesler@oak-bv.admin.ch



Pubblicato da

Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale
https://www.oak-bv.admin.ch/it

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97916.html