Galleria stradale del San Gottardo: si riapre venerdì sera

Berna, 15.09.2023 - Il tunnel stradale del San Gottardo sarà riaperto alla circolazione venerdì sera 15 settembre alle ore 20. Ridistribuzioni tensionali nel massiccio avevano portato nel pomeriggio di domenica scorsa a un danneggiamento della soletta intermedia, rendendo necessaria la chiusura della galleria.

Il traforo stradale del San Gottardo è chiuso al traffico da domenica pomeriggio 10 settembre. Ridistribuzioni tensionali nell'ammasso roccioso hanno provocato un movimento strutturale e una crepa nella soletta intermedia in prossimità del portale nord. Gli esperti si sono messi da subito al lavoro senza sosta per gli interventi di ripristino. I lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si concluderanno in giornata. Il tunnel sarà riaperto questa sera alle ore 20. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h.

Chiusure notturne fino a inizio ottobre

Ogni anno la galleria del Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Fino al 4 ottobre è quindi prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20 e le 5. Queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.

Le chiusure notturne sono finalizzate principalmente all'esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di manutenzione dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature. I risultati confluiscono nel rapporto annuale sullo stato delle strade nazionali curato dall'USTRA.

Situazione viabilità

Fino alla riapertura del tunnel il traffico continuerà a essere dirottato sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione, itinerari alternativi anche durante le chiusure notturne.

Ringraziamo tutti gli utenti della strada per la comprensione e la pazienza in questa situazione eccezionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel.: 058 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97750.html