Galleria autostradale del San Gottardo: danno dovuto a ridistribuzioni tensionali nella montagna

Berna, 13.09.2023 - Da lunedì pomeriggio si lavora a pieno ritmo per poter riaprire il tunnel al traffico questa settimana. Parallelamente, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta conducendo indagini approfondite sulle cause del danno, che conferma essere stato dovuto a una ridistribuzione delle tensioni nell’ammasso roccioso.

Ieri si sono svolti i lavori di messa in sicurezza degli elementi di copertura adiacenti alla zona del danno, in preparazione all'installazione della struttura in acciaio, realizzata nella notte di mercoledì 13 settembre e poi trasportata in loco e montata. Chiudendo la crepa formatasi nella soletta intermedia sarà garantita la funzionalità del condotto di aspirazione fumi a galleria operativa.

I lavori di ripristino proseguono. L'USTRA continua dunque a ritenere possibile una riapertura della galleria al traffico entro questa settimana. La data esatta sarà comunicata appena nota.

Causa della ridistribuzione tensionale

Nel frattempo è stata chiarita la causa della fessurazione del controsoffitto: la ridistribuzione delle tensioni nell'ammasso roccioso ha provocato variazioni di spinta a livello locale e sollecitato la galleria nel tratto interessato, causando spostamenti e appunto la crepa nella soletta. L'USTRA può escludere che la causa sia stata la condizione strutturale del traforo.

La ridistribuzione tensionale nella roccia può mettere a dura prova opere come le gallerie. Un danno simile a una lastra della soletta intermedia nel tunnel del Gottardo si era verificato già nel 1985: anche all'epoca, cinque anni dopo l'apertura della galleria, la causa del danno era stata la medesima.

Una ridistribuzione tensionale è riconducibile a diverse possibilità: movimenti e lavori nel massiccio o anche influenze tettoniche. Nell'ambito delle indagini, l'USTRA è in contatto anche con il Servizio Sismico Svizzero del Politecnico di Zurigo, che domenica pomeriggio verso le 16:10 ha registrato un segnale sismico. Sono in corso accertamenti per appurare se vi sia una correlazione con quanto accaduto in galleria.

Fino a conclusione delle verifiche in corso, i lavori di scavo all'interno del massiccio nelle immediate vicinanze della zona danneggiata sono sospesi.

Situazione viabilità

Fino alla riapertura del tunnel, il traffico continuerà a essere deviato su ampia scala sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione. I lavori programmati per questa settimana sulla A13 e sul Sempione sono stati rimandati già da domenica. L'USTRA ha inoltre esaminato la possibilità di sospendere temporaneamente i cantieri semaforizzati già avviati al Sempione, ma per motivi di sicurezza questo non è fattibile. Nell'immediato, i semafori saranno sostituiti con un servizio di regolazione della viabilità.

La deviazione del traffico è tangibile sulle strade in parola, in particolare sulla A13, dove i mezzi pesanti sono nettamente aumentati; pertanto da lunedì è attivo un sistema di dosaggio. Sono state aperte inoltre le aree di attesa provvisorie.

Considerata la situazione eccezionale, chiediamo comprensione da parte di tutti gli utenti della strada.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel.: 058 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97724.html