Innosuisse lancia un nuovo bando di concorso per lo Swiss Accelerator

Berna, 28.08.2023 - L'Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione lancia il secondo bando di concorso per lo Swiss Accelerator. Con questo programma di promozione Innosuisse sostiene i progetti di innovazione di piccole e medie imprese (PMI) e start-up dopo il loro ingresso sul mercato. Le domande possono essere presentate a partire da oggi.

Il programma di promozione è aperto alle PMI con meno di 250 posti di lavoro a tempo pieno e alle start-up già affermate sul mercato. Le imprese possono richiedere un sostegno finanziario diretto per progetti di innovazione con un potenziale di innovazione superiore alla media. Devono essere in grado di implementare e scalare nuovi prodotti e servizi in modo rapido ed efficace. In questo modo Innosuisse intende accelerare la crescita di imprese svizzere altamente innovative.

Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria per Horizon Europe. Poiché nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea la Svizzera è considerata un Paese terzo non associato, il Consiglio federale ha affidato ad Innosuisse l’attuazione di questa misura transitoria nel 2023, come nel 2022.

Il sussidio elargito da Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 per cento dei costi è invece a carico delle imprese, a titolo di partecipazione propria. Il sostegno massimo per progetto è di 2,5 milioni di franchi svizzeri. Le PMI e le start-up devono superare una procedura competitiva di presentazione della domanda articolata in tre fasi. In una prima fase, le candidature sintetiche possono essere presentate da oggi, 28 agosto, fino al 9 ottobre 2023 a mezzogiorno (12:00).

Ulteriori offerte di finanziamento per aziende e start-up

I progetti d’innovazione collaudati nell'ambito di cooperazioni tra università e imprese continuano a essere un punto centrale dei finanziamenti dell’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Innosuisse ha inoltre lanciato nel 2023 un’offerta di promozione rivolta alle start-up che non hanno ancora effettuato il loro ingresso sul mercato: con i «progetti d’innovazione per start-up», l’agenzia promuove l’ingresso sul mercato delle start-up mediante un sostegno finanziario diretto. Per entrambi gli strumenti è possibile presentare domanda in qualsiasi momento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Innosuisse
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 481 84 73
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97482.html