Il Consiglio federale protrae il programma Gestione dei dati a livello nazionale (NaDB)

Berna, 23.08.2023 - Nella sua seduta del 23 agosto 2023, il Consiglio federale ha deciso di prolungare il programma Gestione dei dati a livello nazionale (NaDB ) fino a fine 2026. Successivamente i lavori entreranno a far parte stabilmente delle mansioni dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2019, con l'attribuzione del mandato federale per una gestione dei dati a livello nazionale (NaDB), il Consiglio federale ha posto le basi per semplificare e rendere più efficiente la gestione dei dati da parte delle amministrazioni pubbliche attraverso l'utilizzo multiplo dei dati. Grazie all'armonizzazione e alla standardizzazione dei dati di tutti i servizi amministrativi coinvolti, in futuro la popolazione e le imprese potranno limitarsi a comunicare determinati dati una volta sola (principio «once-only»). L'UST è stato incaricato di raccogliere esperienze in questo senso nell'ambito di vari progetti pilota.

Utilizzo multiplo dei dati grazie all'armonizzazione e alla standardizzazione
Per poter utilizzare i dati più di una volta, tutti gli attori delle amministrazioni pubbliche e del sistema statistico svizzero devono impiegare i cataloghi di dati e metadati (descrizione di un set di dati) allo stesso modo. Inoltre, i diversi servizi amministrativi devono potersi scambiare i dati, il che significa che i dati devono essere interoperabili.

L'UST, che assume il ruolo di amministratore svizzero dei dati (Swiss Data Steward) promuove l'interoperabilità dei dati e dei metadati tra le fonti di dati, i registri e i destinatari dei dati. Sviluppa strumenti e mezzi per far sì che sistemi e applicazioni diversi possano comunicare tra loro a tutti i livelli dello Stato. Inoltre, assume il compito di coordinare le mansioni di standardizzazione e armonizzazione tra gli enti interessati e supporta una documentazione comune dei dati.

Piattaforma di interoperabilità I14Y: elemento tecnico centrale del programma NaDB
Nella prima fase del programma è stata sviluppata la piattaforma di interoperabilità I14Y (piattaforma I14Y). La piattaforma I14Y è il catalogo nazionale dei metadati della Svizzera ed è operativa dal 30 giugno 2021. Le indicazioni sui set di dati e sulle interfacce elettroniche (API) facilitano lo scambio di dati tra le amministrazioni pubbliche. Completa l'offerta un elenco dei servizi pubblici erogati dalle autorità. La responsabilità del rispetto delle disposizioni legali continua comunque ad essere dei servizi competenti. È per questo motivo che sulla piattaforma I14Y vi sono anche rimandi a set di dati ai quali l'accesso è limitato. Alcuni indicatori della qualità consentono poi di individuare i dati che potenzialmente si prestano ad un utilizzo multiplo. In tal modo si evita di rilevare i dati due volte e si riduce a lungo termine l'onere a carico dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche.

Validi risultati dai vari progetti pilota
Nell'ambito del programma NaDB sono stati realizzati vari progetti pilota per la standardizzazione e l'armonizzazione dei dati in vari settori tematici; ne è un esempio quello che prevede la registrazione uniforme delle attività professionali nella Nomenclatura svizzera delle professioni. Nell'ambito dell'assistenza sanitaria stazionaria, occorre definire uno standard uniforme per i dati delle transazioni degli ospedali (compresi i sistemi di classificazione economica e medica) e per i dati di base corrispondenti. Inoltre, è stato esaminato come alleggerire l'onere a carico delle imprese nell'ambito delle statistiche sui salari e come evitare rilevazioni multiple nel settore fiscale.

I lavori preparatori finora forniti dall'UST, da vari uffici e dai dipartimenti hanno già aumentato sensibilmente la visibilità e l'interoperabilità dei dati. Nella seconda fase del programma NaDB viene ora portata avanti l'armonizzazione e la standardizzazione dei dati amministrativi, a cominciare dai settori tematici salute, energia, agricoltura, sicurezza, mobilità e infrastruttura.

 

Verso il futuro con il programma NaDB

Come funzionano il principio «once-only» e la piattaforma di interoperabilità I14Y? Come sono collegate le due cose? Nel video di tre minuti «Con la piattaforma I14Y verso il futuro digitale della Svizzera» troverete risposte semplici e comprensibili a queste ed altre domande.


 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Steffen, responsabile a.i. programma di gestione dei dati a livello nazionale
Tel. +41 58 46 36078
E-Mail: Mathias.Steffen@bfs.admin.ch

Ufficio stampa dell’UST,
tel.: +41 58 463 60 13,
e-mail: media@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97444.html