Accordo franco-svizzero sulla regolazione del lago Lemano: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

Berna, 23.08.2023 - La Svizzera è pronta a negoziare un accordo con la Francia sulla regolazione del lago Lemano. Il 23 agosto 2023, il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale della delegazione svizzera. Questo accordo permetterà di cooperare con la Francia al fine di regolare il livello delle acque del lago, in particolare durante i periodi di piene e siccità.

Dal 1884, la gestione del lago Lemano è assicurata dalla Svizzera grazie all'accordo intercantonale sulla correzione e sulla regolazione delle acque del lago Lemano tra i Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese (AICRL). L'accordo supplementare permetterà di cooperare con la Francia per la regolazione del livello delle acque del lago Lemano, in particolare durante i periodi di piene e siccità.

Nel contesto dei cambiamenti climatici, l'accordo franco-svizzero permetterà infatti di migliorare lo scambio di informazioni. Si baserà sulla previsione dei rischi per le persone e i beni materiali e dei possibili deterioramenti degli usi fondamentali. Quando verranno raggiunti determinati limiti, potranno essere necessari consultazioni supplementari tra i Paesi per gestire tali situazioni.

Secondo il mandato adottato dal Consiglio federale il 23 agosto 2023, la delegazione svizzera si impegnerà per stipulare un accordo senza influire su competenze e attività definite in accordi già esistenti. Tale accordo deve inoltre rispettare l’autonomia dei Cantoni in materia di gestione delle acque. 

La delegazione svizzera sarà guidata dall’ambasciatore Felix Wertli, capo della divisione Affari internazionali dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Sarà composta da rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dei Cantoni interessati (Ginevra, Vallese e Vaud).


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Wertli, ambasciatore, capo della divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 58 468 70 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97441.html