Incendio boschivo nei pressi di Bitsch (VS): l’esercito continua a fornire il suo appoggio

Berna, 28.07.2023 - Da quando il 17 luglio scorso è scoppiato l’incendio boschivo nei pressi di Bitsch, l’esercito fornisce appoggio al Canton Vallese nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe. A tale scopo i mezzi e gli specialisti vengono impiegati sia in volo che al suolo. Originariamente l’appoggio era stato autorizzato fino al 28 luglio. Su domanda del Canton Vallese, l’esercito continuerà a fornire il suo aiuto fino all’8 agosto.

Gli oltre cento focolai presenti nella zona colpita possono far divampare nuovamente gli incendi in qualsiasi momento a seconda delle condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le autorità del Canton Vallese hanno chiesto all’esercito di prolungare il suo appoggio. I militari in ferma continua della scuola di fanteria 14 e gli specialisti delle Forze aeree continueranno a garantire la sorveglianza dei focolai fino all’8 agosto. A tale scopo vengono impiegati un Super Puma dotato di una telecamera a infrarossi (FLIR) nonché due veicoli speciali dotati di termocamera. Le operazioni di sorveglianza hanno luogo principalmente di notte.

Aiuto in caso di catastrofe prestato in modo sussidiario

Nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe l’esercito appoggia le autorità civili in modo rapido su loro richiesta di aiuto quando i mezzi di quest’ultime non sono più sufficienti. Infatti, lo scorso 17 luglio, già poche ore dopo la domanda presentata dal Canton Vallese, un Super Puma nonché gli specialisti nella lotta antincendio della Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC erano presenti nella zona colpita dall’incendio. Questo aiuto è terminato il 24. Iuglio. Dal 19 luglio per la localizzazione di focolai d’incendio vengono inoltre impiegati un Super Puma FLIR nonché dei militari in ferma continua della fanteria, compresi due veicoli speciali dotati di termocamera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
Tel. +41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97130.html