Incontro tra Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič il 18 luglio 2023 a Bruxelles

Berna, 17.07.2023 - Il 18 luglio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis si recherà a Bruxelles per incontrare il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. L’incontro permetterà di fare il punto sulle relazioni con l’Unione europea (UE).

La visita rientra nei contatti regolari tra il capo del DFAE Ignazio Cassis e il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič per guidare, sul piano politico, gli attuali colloqui tra la Svizzera e l’UE. Il loro ultimo incontro era avvenuto il 15 marzo scorso a Berna.

L’appuntamento del 18 luglio permetterà di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori tra la Confederazione e l’UE alla luce delle decisioni del Consiglio federale del 21 giugno 2023. L’incontro avrà anche l’obiettivo di orientare le prossime tappe dei colloqui esplorativi sia sul piano tecnico sia su quello diplomatico.

I colloqui esplorativi tra la Svizzera e l’UE proseguiranno sulla base degli elementi chiave di un eventuale mandato negoziale. Il Consiglio federale farà nuovamente il punto della situazione prima della fine dell’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96704.html