Elevata sicurezza nei trasporti pubblici – Focus sugli incidenti sul lavoro

Berna, 27.06.2023 - In Svizzera i trasporti pubblici (TP) continuano a offrire un elevato livello di sicurezza: è quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2022 dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). L’alto numero di gravi incidenti sul lavoro richiede tuttavia ulteriori misure.

Dal rispettivo rapporto 2022 dell’UFT risulta che gli utenti dei TP in Svizzera viaggiano in tutta sicurezza. Il confronto con il traffico individuale indica che il rischio per persona-chilometro di perdere la vita a bordo di un’auto è 93 volte maggiore rispetto a quello di chi viaggia in treno, per i ciclisti è 1096 volte superiore e per i motociclisti 2539.

Rispetto agli anni precedenti la sicurezza nei TP così come nel traffico merci su rotaia è stabile a un livello elevato. Nel 2022 le cifre concernenti gli incidenti nei TP si situano nel normale campo di variazione sia per gli incidenti gravi in generale sia per i feriti gravi.

Risalta in negativo il fatto che, dopo il livello molto basso dell’anno prima, nel 2022 è aumentato il numero di decessi. Nella maggior parte dei casi si è trattato di altri utenti del traffico in situazioni di conflitto con i TP e di persone non autorizzate che si trovavano abusivamente nelle aree di transito, ad esempio sui binari.

Per quanto concerne gli incidenti sul lavoro, il 2022 registra un aumento rispetto agli anni precedenti: all’UFT sono stati notificati 21 eventi che hanno causato la morte o il ferimento grave delle persone interessate, 12 delle quali erano su cantieri; altri due collaboratori hanno perso la vita o subito ferite gravi mentre facevano manovre. Le imprese ferroviarie restano quindi molto sotto pressione e hanno l’obbligo di ridurre i rischi sui cantieri mediante provvedimenti aggiuntivi. L'UFT, dal canto suo, manterrà i controlli potenziati nel quadro della vigilanza sulla sicurezza e valuterà anche ulteriori misure.

Nel confronto internazionale i TP svizzeri sono molto sicuri: nel 2022 il nostro Paese era al terzo posto, dietro Regno Unito e Paesi Bassi. Per quanto concerne la sicurezza ai passaggi a livello detiene il primo posto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96077.html