Nuovo ambasciatore svizzero per l’ambiente

Berna, 28.06.2023 - Felix Wertli sarà il nuovo ambasciatore svizzero per l'ambiente. Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore. Sostituirà Franz Perrez nella posizione di capo della divisione Affari internazionali all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). A febbraio, il Consiglio federale ha nominato Perrez nuovo capo della Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE.

Il 1° luglio 2023 Felix Wertli assumerà la direzione della divisione Affari internazionali dell'UFAM. Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore. Wertli rappresenterà in tal modo la politica ambientale svizzera nei rapporti con l'estero e sarà a capo delle delegazioni svizzere nei negoziati ambientali internazionali.

Dopo aver concluso gli studi in geografia e la formazione postdiploma in cooperazione allo sviluppo, Felix Wertli ha iniziato la sua carriera nella ONG Azione Quaresimale da responsabile di programma per Burkina Faso, Kenya e Haiti. A partire dal 2012 ha svolto il ruolo di consigliere d'ambasciata nella Missione della Svizzera presso l'OMC e l'AELS a Ginevra, dove si è occupato del tema commercio e sviluppo. Nel 2016 ha assunto la testa della sezione Questioni globali nella divisione Affari internazionali dell'UFAM. Felix Wertli ha 46 anni e vive a Losanna.

Il Consiglio federale ringrazia Franz Perrez per l'impegno profuso nel corso degli anni dedicati all'ambito della politica ambientale internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, tel. +41 58 462 90 00, medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-96038.html