La Patrouille Suisse riprende gradualmente il servizio di volo

Berna, 23.06.2023 - Dopo l'incidente verificatosi nei cieli sopra Baar (ZG) il 15 giugno 2023, la Patrouille Suisse riprende gradualmente il servizio di volo, compiendo un primo volo venerdì pomeriggio, 23 giugno 2023, a partire dall'aerodromo militare di Emmen. Questo dopo che i competenti esperti hanno autorizzato gli aerei F-5 Tiger al servizio di volo. Ne fanno eccezione i due velivoli danneggiati in occasione dell'incidente.

Venerdì pomeriggio, 23 giugno 2023, la Patrouille Suisse riprenderà gradualmente il servizio di volo. Il primo volo avrà luogo nel settore d'allenamento delle Forze aeree, a una quota di volo elevata, e sarà svolto d'intesa con la Giustizia militare.

Le Forze aeree e l'intero esercito attribuiscono la massima priorità alla sicurezza.

La ripresa graduale del servizio di volo ha luogo dopo che il giudice istruttore, nonché la Military Aviation Authority e il comandante delle Forze aeree, a seguito della consultazione degli esperti tecnici, hanno autorizzato gli aerei F-5 Tiger della Patrouille Suisse al servizio di volo. Attualmente non è ancora chiaro quando la Patrouille Suisse volerà nuovamente in occasione di esibizioni di volo.

Le indagini della Giustizia militare sono tuttora in corso. Eventuali domande relative allo svolgimento nonché ai risultati delle indagini vanno indirizzate alla Giustizia militare/all'Ufficio dell'uditore in capo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell'esercito
+41 58 488 90 96

Comunicazione Giustizia militare
+41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95967.html