Rapporto di sostenibilità 2022: gli edifici e gli impianti del DDPS emettono meno CO2 e producono più elettricità fotovoltaica

Berna, 19.06.2023 - Il rapporto di sostenibilità di armasuisse Immobili per l’anno 2022 è ora disponibile. Al suo interno contiene informazioni sulle strategie e sulle misure attuate nell’ottica di una gestione immobiliare sostenibile presso il DDPS. Nel 2022 gli impianti fotovoltaici installati sugli immobili del DDPS hanno aumentato ulteriormente la produzione, generando ben 8 gigawattora di corrente elettrica destinata al consumo proprio. Contemporaneamente, le emissioni di CO2 sono scese del 10 per cento rispetto all’anno precedente: si tratta di un ulteriore passo per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale» e del «Piano d’azione energia e clima DDPS».

Con il rapporto di sostenibilità 2022 armasuisse Immobili, il centro di competenza del DDPS nel settore immobiliare, illustra le strategie e le misure attuate nell’ambito della gestione della sostenibilità. Uno degli obiettivi è raggiungere entro il 2030 quanto prescritto dal «Pacchetto clima per l’Amministrazione federale» e dal «Piano d’azione energia e clima DDPS».

Nel 2022 gli impianti fotovoltaici installati sugli immobili del DDPS hanno nuovamente aumentato la produzione, generando ben 8 gigawattora di corrente elettrica destinata al consumo proprio, una cifra pari al consumo energetico di circa 2000 economie domestiche svizzere. Contemporaneamente, le emissioni di CO2 sono scese del 10 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi ora a 36 000 tonnellate

Alcune cifre tratte dal rapporto 2022

  • Il DDPS possiede 24 000 ettari di terreno e circa 6000 edifici e impianti, con un’estensione pari alla superficie complessiva del Cantone di Zugo.
  • Il 92 per cento delle spese per le prestazioni di pianificazione e costruzione riguarda for-nitori delle rispettive regioni linguistiche.
  • Il 60 per cento di oltre 90 specie di uccelli e piante in pericolo secondo la Lista Rossa ha il proprio areale di diffusione principale presso sedi del DDPS.

Il rapporto soddisfa i più recenti standard della Global Reporting Initiative (GRI) e in occasione dell’attuale edizione è stato sottoposto a un rinnovamento strutturale: ora è suddiviso in tre temi principali «Gestione ecocompatibile degli immobili», «Governance ed economia» e «Società», che rappresentano le dimensioni della sostenibilità.

I casi di studio (Case Studies) integrati nel rapporto si interrogano su come sia possibile ridurre in maniera proattiva l’impatto ambientale degli immobili utilizzati per scopi militari e su come fornire prestazioni redditizie e socialmente responsabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95790.html