Incidente durante l’allenamento della Patrouille Suisse

(Ultima modifica 15.06.2023)

Berna, 15.06.2023 - Stamattina due aerei del tipo F-5 Tiger si sono sfiorati durante un allenamento della Patrouille Suisse nella zona di Baar/Zugo. Successivamente tutti i velivoli hanno potuto atterrare in modo sicuro. I piloti sono rimasti illesi. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta.

Durante l’allenamento in vista dell’esibizione in occasione della Festa federale di jodel a Zugo che si terrà il prossimo fine settimana, due aerei del tipo F-5 Tiger si sono sfiorati in volo.

Uno degli F-5 Tiger ha perso il muso dell’aereo, che in seguito ha urtato la facciata di un edificio. Nell’impatto si sono rotti alcuni vetri e una persona è rimasta leggermenteferita dalle schegge. Nell’urto tra i due velivoli in uno di questi è stato azionato il paracadute di frenata, che in seguito è anch’esso precipitato al suolo.

Tutti e sei gli aerei F-5 Tiger che hanno partecipato all’allenamento in vista dell’esibizione hanno potuto atterrare a Emmen. I piloti sono rimasti illesi.

La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta.

Le Forze aeree hanno deciso di sospendere il servizio di volo della Patrouille Suisse. Di conseguenza l’esibizione aerea prevista per questo fine settimana in occasione della Festa di jodel a Zugo non avrà luogo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95740.html