Vigilanza sulle fondazioni: sentenza definitiva su un caso di responsabilità dello Stato del 2001

Berna, 09.06.2023 - Il 2 maggio 2023, il Tribunale amministrativo federale ha deciso che la Confederazione deve risarcire a una fondazione danni per quasi sei milioni di franchi più gli interessi per un atto illecito dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni dell’anno 2001 (sentenza A-4514/2021). Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e il Dipartimento federale dell’interno (DFI) hanno rinunciato al ricorso, accettando così la sentenza. Il Consiglio federale è stato informato della sentenza in occasione della sua seduta del 9 giugno 2023.

Il caso risale a oltre 20 anni fa. Nel 1998 una fondatrice aveva dichiarato sua unica erede la fondazione da lei costituita. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2000, è emerso che era titolare di conti fino a quel momento ignoti dell'importo complessivo di oltre dieci milioni di franchi. A questo punto, un membro del consiglio di fondazione ha preteso una parte del denaro asserendo che gli appartenesse. Il conflitto rischiava di mettere a repentaglio il lavoro della fondazione.

Nel 2001, l'allora curatore della fondazione propose all'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) un accordo che prevedeva una ripartizione amichevole del denaro. Alla fine dello stesso anno, l'AVF approvò la proposta. Successivamente, i tribunali giunsero alla conclusione che il membro del consiglio di fondazione non avesse diritto al denaro assegnatogli. Alla fondazione è così sorto un danno di circa 12 milioni di franchi, in quanto avrebbe avuto diritto a tutto l'importo e non soltanto a una parte di esso.

Con la sentenza A-4514/2021, il 2 maggio 2023 il Tribunale amministrativo federale ha deciso che la Confederazione deve versare alla fondazione quasi sei milioni di franchi più gli interessi, cioè circa dieci milioni di franchi. Il DFI e il DFF, dipartimento competente per le questioni di responsabilità dello Stato, hanno deciso di rinunciare al ricorso, accettando così la sentenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nils Güggi, responsabile Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni AVF
Tel. +41 58 463 50 78; nils.gueggi@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95624.html