Misure per una lotta più efficace contro la tratta di esseri umani

Berna, 09.06.2023 - Nella seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha deciso di modificare l’ordinanza contro la tratta di esseri umani. L’ordinanza modificata prevede, tra le altre cose, che l’Ufficio federale di polizia (fedpol) possa in futuro analizzare in forma anonimizzata le sentenze penali nel settore della tratta di esseri umani. Tale adeguamento intende contrastare in modo ancora più efficace questo fenomeno. La Confederazione attua così una prima misura del terzo piano nazionale d’azione contro la tratta di esseri umani 2023–2027 (PNA). Le modifiche entreranno in vigore il 1° agosto 2023.

Una misura del terzo PNA prevede la creazione di una base giuridica per le analisi delle sentenze. Le sentenze pronunciate su casi di tratta di esseri umani che fedpol riceve dalle autorità cantonali potranno in futuro essere analizzate in forma anonimizzata. Le informazioni ottenute grazie a queste analisi consentiranno alle autorità di perseguimento penale di rispondere in modo più mirato agli sviluppi più recenti della giurisprudenza svizzera e di contrastare più efficacemente la tratta di esseri umani.

Stando alla statistica criminale di polizia (SCP), tra il 2019 e il 2021 sono state registrate ogni anno in media 100 vittime della tratta di esseri umani. In Svizzera le vittime sono principalmente di origine straniera e spesso sono attirate nel Paese con false promesse. Gli autori approfittano della loro vulnerabilità per sfruttarle ed esercitare un controllo su di esse. Lo sfruttamento sessuale resta la forma di sfruttamento più frequente in Svizzera, mentre sono aumentati anche gli indizi relativi a casi di sfruttamento del lavoro in vari settori.

L’ordinanza contro la tratta di esseri umani rappresenta la base per una lotta efficace e duratura contro questo fenomeno in Svizzera. Autorizza fedpol a sostenere finanziariamente organizzazioni e progetti che si adoperano nella lotta contro la tratta di esseri umani offrendo, ad esempio, aiuto alle vittime. A tale scopo ogni anno sono messi a disposizione aiuti finanziari per un importo pari a 600 000 franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione fedpol, tel. +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95613.html