Ispezione dell’AV-MPC 2022 - Decreti di non luogo a procedere e di abbandono

3001 Berna, 20.06.2023 - Nella sua ispezione ordinaria del 2022 l’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha controllato circa 6 400 casi di abbandono del procedimento e di non luogo a procedere del Ministero pubblico della Confederazione nel periodo 2016-2020. Nel suo rapporto, l’AV-MPC formula cinque raccomandazioni per ottimizzare l’amministrazione degli affari e il disbrigo di procedimenti nei rapporti di gestione, nonché per la difesa degli imputati nei procedimenti penali federali.

Se il Ministero pubblico della Confederazione non apre un procedimento penale in seguito a una denuncia o se successivamente lo abbandona, ciò ha per legge lo stesso effetto di un’assoluzione. Poiché tali decisioni vengono raramente impugnate davanti al Tribunale penale federale, l’AV-MPC riveste una particolare funzione di controllo. Pertanto, nell’ambito della sua ispezione ordinaria 2022, ha esaminato circa 6 400 decreti di abbandono e di non luogo a procedere del Ministero pubblico della Confederazione.

L’ispezione ha mostrato che la gestione dei dossier è lacunosa e obsoleta. Per esempio, il Ministero pubblico della Confederazione non registra sistematicamente i reati che persegue. In alcuni casi, i dossier sono stati letteralmente «timbrati» per il disbrigo senza registrare le approvazioni nel sistema. Attualmente il Ministero pubblico della Confederazione sta implementando un nuovo sistema di gestione dei casi (Core.Link) per ovviare a queste carenze.

In secondo luogo, i dati sui casi disbrigati raccolti nell’ispezione differiscono da quelli che il Ministero pubblico della Confederazione aveva riportato nei suoi rapporti annuali. Qui i decreti d’accusa sono elencati singolarmente, mentre i decreti di abbandono e di non luogo a procedere sono raggruppati in base al procedimento. Ciò ha dato l’impressione di una prassi di disbrigo molto più rigida. Nel rapporto annuale del 2022, redatto per la prima volta sotto la guida del nuovo procuratore generale, il Dr. Stefan Blättler, le cifre sono state corrette.

Inoltre, l’analisi delle singole unità operative ha mostrato che nel diritto penale internazionale nel 97% dei casi non sono stati aperti procedimenti. Per quanto riguarda il diritto penale dell’economia, circa il 90% dei procedimenti è stato abbandonato o non è stato preso in mano. L’analisi dei tempi d’inchiesta ha mostrato che il 90% dei procedimenti in materia di protezione dello Stato si conclude in sei mesi, mentre più della metà dei procedimenti in materia di diritto penale dell’economia si conclude non prima di tre anni. 

Infine, l’ispezione ha rivelato che gli imputati hanno un avvocato difensore solo in un procedimento penale su dieci e che i procuratori conducono interrogatori molto raramente. Il mandato legale del Ministero pubblico della Confederazione è quello di combattere i reati gravi nei settori della protezione dello Stato, della criminalità organizzata, del terrorismo e della criminalità economica. Tuttavia, i dati raccolti indicano che il Ministero pubblico della Confederazione si occupa molto anche di reati a bassa soglia, il che suggerisce una revisione del catalogo delle competenze. 

 

Sull’AV-MPC:

Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC), un’autorità indipendente, consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell’attività del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). L’AV-MPC, come autorità collegiale, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l’AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell’AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria dell’AV-MPC:
Tel.: +41 58 485 67 02
info@ab-ba.admin.ch


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95610.html