Il capo Politica di sicurezza e il capo dell’esercito al «Dialogo Shangri-La» a Singapore

Berna, 01.06.2023 - Quest’anno il DDPS sarà rappresentato dall’ambasciatrice Pälvi Pulli, capo Politica di sicurezza DDPS, e dal comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, al «Dialogo Shangri-La» (SLD) dal 2 al 4 giugno. L’SLD è la conferenza leader in materia di politica di sicurezza in Asia e nell’area indo-pacifica con una rappresentanza di alto rango dei ministeri della difesa e degli esteri di tutto il mondo. A margine dell’SLD il capo Politica di sicurezza e il capo dell’esercito avranno anche colloqui bilaterali con i loro omologhi esteri.

La 20a edizione dell’SLD sarà dedicata alle dinamiche di politica di sicurezza nell’area indo-pacifica, alle tensioni regionali come pure alle iniziative per nuovi partenariati di cooperazione nel settore della sicurezza. L’accento sarà posto sulle ripercussioni in materia di politica di sicurezza della concorrenza in ambito come pure sulle sfide legate agli sviluppi delle capacità militari e alla sicurezza della regione. Oltre agli interventi del primo ministro australiano e dei ministri della Difesa di Stati Uniti e Cina, avranno luogo diverse tavole rotonde.

Colloqui bilaterali del capo Politica di sicurezza

Il capo Politica di sicurezza incontrerà tra gli altri i rappresentanti dei ministeri della difesa di Germania, Lituania, Austria e Israele nell’ambito di colloqui bilaterali. Tali colloqui verteranno principalmente sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze per la sicurezza in Europa come pure sulla cooperazione in ambito «ciber» e sulla collaborazione bilaterale
Inoltre il capo Politica di sicurezza avrà colloqui con i rappresentanti europei anche in merito alle attuali tensioni in Kosovo e alla KFOR.

Colloqui bilaterali del capo dell’esercito

Il capo dell’esercito avrà colloqui con diversi rappresentanti d’alto rango delle forze armate di Singapore, in particolare con il loro nuovo capo, contrammiraglio Aaron Beng, come pure con il direttore della Defense Science and Technology Agency. Sono previsti anche altri incontri. L’accento sarà posto, da un lato, sulla situazione attuale in materia di sicurezza e, dall’altro, sullo sviluppo delle forze armate, in particolare nell’ambito della digitalizzazione e della gestione dell’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95515.html