Christian Bock lascia l’UDSC

Berna, 10.05.2023 - Nella seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha accettato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Christian Bock, direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Nel contempo, il Consiglio federale ha nominato Isabella Emmenegger direttrice ad interim dell’UDSC.

Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), la consigliera federale Karin Keller-Sutter, e il direttore dell’UDSC, Christian Bock, hanno convenuto di rioccupare il posto al vertice dell’UDSC. In occasione della sua seduta del 10 maggio 2023, il Consiglio federale ha accettato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Christian Bock. Questi resterà a disposizione del DFF per compiti speciali durante due mesi. Da subito le sue mansioni sono assunte da Isabella Emmenegger, nominata direttrice ad interim dell’UDSC dal Consiglio federale a partire dal 10 maggio.

Ad aprile 2016 Christian Bock, avvocato e titolare di un dottorato, ha assunto la carica di direttore dell’allora Amministrazione federale delle dogane (AFD), divenuta a gennaio 2022 l’attuale UDSC. In questa veste ha diretto con successo numerosi grandi progetti, in particolare il programma di trasformazione DaziT, il cui incarico era stato assegnato nel 2018 dal Consiglio federale. Tale programma ha lo scopo di semplificare e digitalizzare i processi nonché incentivare lo sviluppo organizzativo dell’UDSC. Oltre a svolgere questo e molti altri compiti strategici, Christian Bock si è rivelato un eccellente gestore di crisi, come ha dimostrato durante la crisi legata al coronavirus ma anche nell’ambito della guerra in Ucraina.

Il Consiglio federale ringrazia Christian Bock per l’impegno profuso al servizio della Confederazione. Gli esprime il suo apprezzamento e gli augura ogni bene per il futuro.

Isabella Emmenegger dirigerà ad interim gli affari dell’UDSC. La giurista quarantaseienne lavora dal 2017 presso l’UDSC, dove ha ricoperto varie funzioni. A inizio 2021 è stata nominata sostituta del direttore. Nello svolgimento della sua attività ha avuto modo di acquisire una profonda conoscenza degli affari dell’Ufficio, in particolare dell’ulteriore sviluppo e della trasformazione digitale dell’UDSC.

Il posto di direttore o direttrice dell’UDSC verrà messo a concorso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Pascal Hollenstein, capo della comunicazione
Tel. +41 58 462 16 23,
pascal.hollenstein@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95033.html