Il Consiglio federale è favorevole alla concessione di deroghe alle condizioni di autorizzazione dei medici

Berna, 25.01.2023 - I Cantoni dovrebbero poter accordare deroghe all’obbligo imposto ai medici di lavorare per almeno tre anni in Svizzera prima di essere autorizzati a esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). In occasione della sua seduta del 25 gennaio 2023, il Consiglio federale ha deciso di sostenere la proposta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) di adeguare la legge sull’assicurazione malattie (LAMal) in tal senso. La misura sarebbe limitata nel tempo e mira a evitare penurie in determinati settori. Il Parlamento deve ancora pronunciarsi in merito.

Dal 2022 i medici autorizzati a fatturare a carico dell’AOMS devono aver lavorato, nel loro campo di specializzazione, per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto. Questa è una delle disposizioni introdotte con l’intento di rafforzare la qualità e l’economicità delle prestazioni mediche.

Nel maggio del 2022 la CSSS-N aveva depositato un’iniziativa parlamentare che chiedeva di allentare la misura per evitare il rischio di penuria di medici, soprattutto in alcune regioni periferiche dove i medici che vanno in pensione faticano molto a trovare un successore. La CSSS-N aveva proposto di completare la disposizione legale affinché, in caso di offerta sanitaria insufficiente, i Cantoni possano derogare alla norma che prevede tre anni di attività obbligatori.

Nel suo parere, il Consiglio federale sostiene la proposta della CSSS-N a condizione che sia limitata nel tempo e che non rimetta sostanzialmente in questione l’obiettivo concernente la garanzia della qualità e l’economicità delle prestazioni mediche. È inoltre importante che la disposizione derogatoria si applichi soltanto a quattro ambiti medici: la medicina generale, la pediatria, la psichiatria nonché la psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-92640.html