Colloqui bilaterali a Berna sugli armamenti tra Svizzera e Lituania

Berna, 07.11.2022 - Martin Sonderegger, capo dell’armamento, riceve il viceministro del Ministero della difesa lituano, Vilius Semeška, per un colloquio bilaterale a Berna. I colloqui sugli armamenti, che tra i due Paesi si svolgono per la prima volta, vertono sui temi attuali in materia di acquisti e sulla valutazione di possibili opportunità future di cooperazione.

Il 7 novembre 2022 il vertice bilaterale sugli armamenti tra Svizzera e Lituania si terrà in Svizzera. In questa occasione, Vilius Semeška, viceministro del Ministero della difesa della Repubblica di Lituania, si reca in visita presso l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse). Il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, riceverà la delegazione lituana a Berna.

Il colloquio sulla politica in materia d’armamento serve a mantenere e costruire relazioni intergovernative nei settori degli acquisti, della ricerca e dell’industria, nonché a uno scambio di esperienze e informazioni fra i due Paesi.

Nell’ambito del colloquio tecnico, saranno trattati principalmente argomenti relativi agli acquisti. Questi riguardano, fra gli altri, i carri armati granatieri ruotati Piranha, il mortaio 16 e il sistema di ricognitori telecomandati ADS 15.

Il colloquio bilaterale sugli armamenti tra Svizzera e Lituania è il primo del genere tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91259.html