Il Consiglio federale è favorevole ad aumentare il numero dei giudici presso il Tribunale federale

Berna, 24.08.2022 - Come indica nel parere del 24 agosto 2022 su una proposta della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N), il Consiglio federale è favorevole ad aumentare da 38 a 40 il numero dei giudici presso il Tribunale federale per far fronte al crescente carico di lavoro.

L'iniziativa parlamentare 22.427 chiede di aumentare da 38 a 40 il numero dei giudici ordinari presso il Tribunale federale. La proposta di una pertinente modifica dell'ordinanza dell'Assemblea federale concernente i posti di giudice del Tribunale federale è stata avanzata in seguito a una richiesta del Tribunale federale stesso, da anni confrontato a un costante aumento del carico lavorativo dovuto al crescente numero di cause. Nemmeno misure di riorganizzazione interna hanno permesso di alleggerire la situazione. Occorre presumere che il carico lavorativo continuerà ad aumentare anche in futuro.

Il Consiglio federale vaglia ulteriori sgravi

Alla luce del crescente numero di cause presentate dinanzi a tale autorità, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di esaminare se adeguamenti mirati della pertinente legge potrebbero eventualmente attenuare l'elevato carico lavorativo presso il Tribunale federale (postulato 20.4399). Il Consiglio federale adotterà il pertinente rapporto probabilmente l'anno prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90041.html