Il Consiglio federale vuole un contratto quinquennale con Alcosuisse per delle riserve svizzere di etanolo

Berna, 11.03.2022 - Data la particolare struttura del mercato dell’etanolo, le riserve in Svizzera potrebbero essere garantite in via eccezionale da un contratto con l'impresa Alcosuisse AG. La soluzione per la costituzione di scorte obbligatorie presentata nell'ambito della procedura di consultazione ha raccolto molta resistenza e non sarà quindi attuata. L'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento un credito d'impegno per un contratto quinquennale con Alcosuisse AG.

Le esperienze raccolte durante la pandemia di COVID-19 hanno dimostrato quanto sia importante la disponibilità costante di etanolo. Per questo motivo, già nel 2020 l'Approvvigionamento economico del Paese aveva pensato di costituire scorte obbligatorie di etanolo. A titolo di soluzione provvisoria, dalla fine di marzo 2021 sono state stoccate 6000 tonnellate presso l'impresa Alcosuisse. La Svizzera dispone così di un quantitativo sufficiente per coprire il fabbisogno di tre mesi nei settori rilevanti per l'approvvigionamento, come la produzione di disinfettanti o di medicamenti.

L'obiettivo, tuttavia, era una soluzione a lungo termine. Pertanto, dal 19 marzo 2021 al 29 giugno 2021 si è svolta una procedura di consultazione sulle scorte di etanolo. Secondo l'avamprogetto di ordinanza, avrebbero dovuto costituire una scorta obbligatoria tutte le imprese che importano, producono o trasformano determinate quantità di etanolo o lo immettono per la prima volta sul mercato nazionale.

La maggior parte di coloro che hanno partecipato alla consultazione si sono detti favorevoli alla costituzione di scorte di etanolo. Le modalità proposte, tuttavia, hanno raccolto forti opposizioni in quanto giudicate troppo complesse, costose e foriere di distorsioni del mercato.

Contratto di cinque anni

Data la particolare struttura del mercato dell’etanolo, il Consiglio federale rinuncia quindi in via eccezionale alle scorte obbligatorie, ma intende costituire una riserva. A tal fine, ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di stipulare un contratto con Alcosuisse AG per il quinquennio 2023-2027, allo scopo di immagazzinare 6000 tonnellate di etanolo.

I costi per questa riserva di etanolo ammontano a 2 366 800 franchi. In aggiunta sono riservati 3 660 000 franchi, al massimo, per garantire un'eventuale devalorizzazione dello stock. La decisione su questo credito d'impegno spetta all'Assemblea federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-87559.html