Air2030: con l’F-35A l’inquinamento acustico a Payerne, Meiringen ed Emmen resterà paragonabile ai livelli attuali

Berna, 02.02.2022 - Grazie al nuovo aereo da combattimento F-35A, i tre aerodromi militari vedranno ridotto di circa la metà il numero di decolli e atterraggi necessario con gli F/A-18 C/D e F-5 utilizzati finora. L’F-35A è un po' più più rumoroso in fase di decollo, ma grazie alla riduzione del numero di decolli e atterraggi, l’inquinamento fonico resterà paragonabile a quello attuale presso gli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen. Inoltre, in collaborazione con il costruttore Lockheed-Martin e con l’EMPA sono in esame altre possibili misure di riduzione del rumore. Qualora fosse necessario, il DDPS farà installare anche altre finestre insonorizzate. Il DDPS ha informato di questi risultati le regioni degli aerodromi miliari di Payerne, Meiringen ed Emmen e ha pubblicato un Rapporto riassuntivo sulle misurazioni del rumore e l’analisi dell’impatto dell’F-35A.

Nella valutazione dei quattro candidati per il nuovo aereo da combattimento, l’EMPA è stata incaricata di eseguire le misurazioni acustiche durante i voli di prova. La relazione finale dell’EMPA è classificata confidenziale, poiché contiene dati protetti dagli accordi di riservatezza siglati con i costruttori. Per questo motivo, armasuisse ha allestito un rapporto riassuntivo sugli esiti concernenti l’F-35A, nel quale i risultati delle misurazioni del rumore vengono riportati e confrontati con quelli attuali dell’F/A-18 C/D. Il rapporto indica anche i movimenti di volo nei tre aerodromi militari. In questi giorni, in occasione di eventi informativi, gli esperti del DDPS hanno informato le autorità locali e le comunità interessate sui risultati ottenuti.

Differenza di rumore appena udibile per l'orecchio umano

In sintesi, l’F-35A in fase di decollo produce un rumore superiore di 3 dB(A) rispetto all’odierno F/A-18 C/D. 3 dB(A) rappresentano una differenza appena percepibile dall’udito durante le normali attività nei pressi di un aerodromo. All’atterraggio, l’F-35A produce un rumore che mediamente è tra 0 e 1 dB(A) superiore rispetto al F/A-18 C/D. Durante il rullaggio a terra, l’F-35A è di circa 5 dB(A) più rumoroso del F/A-18 C/D. La proporzione di frequenze più basse è maggiore per l’F-35A rispetto al F/A-18 C/D, il che può comportare una diversa percezione del suono. Poiché l’F-35A è percepito in media come più rumoroso di circa 3 dB(A), le curve isofoniche corrispondenti a una data immissione di rumore coprono una superficie maggiore in fase di decollo con l’F-35A rispetto al decollo con l’F/A-18 C/D.

Per stimare l’inquinamento fonico complessivo nel corso di un anno, oltre al rumore in fase di decollo e atterraggio bisogna considerare anche il numero di movimenti di volo. Rispetto all’utilizzo degli F/A-18C/D ed F-5 negli ultimi anni, con l’F-35A i movimenti possono essere praticamente dimezzati, grazie a un allungamento della durata media delle missioni di addestramento e alle ore di volo pianificate. Sulla base del concetto di stazionamento attuale è possibile mantenere costante l’inquinamento acustico medio annuale, in conformità all’Ordinanza sull’inquinamento fonico.

Dimezzati i decolli e gli atterraggi a Payerne, Meiringen ed Emmen

Con il concetto di stazionamento futuro, le Forze aeree intendono ripartire l’esposizione al rumore sugli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen conformemente all’Ordinanza contro l’inquinamento fonico in modo paragonabile a quello attuale, ovvero alla media degli ultimi 5 anni. In tutti gli aerodromi militari, i movimenti di volo pianificati con l’F-35A verranno ridotti della metà o anche di più rispetto all’esercizio dell’attuale flotta di F/A-18 C/D e di F-5.

• A Payerne, il numero di movimenti aerei effettivi sarà ridotto del 50 per cento, dagli attuali 8391 all’anno a 4200. La proporzione sarà identica a Meiringen, dai 4096 di oggi a 2040, mentre a Emmen sarà del 70 per cento: da 3616 a 1090.
• Nelle cifre pianificate negli ultimi calcoli sull'inquinamento fonico per il piano settoriale militare, la riduzione risulta simile. A Payerne, il numero di voli previsti diminuirà del 50 per cento, passando da 11000 a 5500; ugualmente a Meiringen: da 5000 a 250. A Emmen invece la riduzione sarà del 63 per cento: da 4100 a 1500.

Nella prossima fase, in collaborazione con l’EMPA, sarà calcolato l’inquinamento fonico per gli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen, in base al numero di movimenti sopraindicati per l’F-35A. Questi calcoli saranno disponibili in forma di bozza entro l’inizio del 2023 e serviranno da base per la rielaborazione delle schede del piano settoriale militare. Il DDPS presenterà questa bozza alle autorità e ai gruppi d’interesse nelle zone limitrofe agli aerodromi militari coinvolti e soppeserà i possibili vantaggi e svantaggi delle varianti procedurali. Successivamente, i calcoli saranno finalizzati.

Ulteriori misure per la riduzione del rumore

In collaborazione con il costruttore Lockheed-Martin e con l’EMPA, saranno esaminate altre soluzioni tecniche per un’ulteriore riduzione del rumore nel rispetto della sicurezza aerea, come ad esempio ottimizzare le geometrie o le velocità del volo. Tali varianti vanno studiate affidandosi ai modelli di calcolo sofisticati dell’EMPA. L’obiettivo è di ridurre per quanto possibile le immissioni foniche in tutta la zona circostante l’aerodromo. In un’ottica di risanamento fonico, il DDPS valuterà l’opportunità di installare altre finestre insonorizzate presso gli aerodromi militari di Emmen, Meiringen e Payerne.


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