Incidente aereo a Leeuwarden (NL) del 2016: rinvio del dibattimento davanti al Tribunale militare 2

Bern, 23.11.2021 - Il 22 novembre 2021 è iniziata a San Gallo il dibattimento davanti al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione acrobatica "Patrouille Suisse". A causa di una questione procedurale preliminare, il dibattimento ha dovuto essere rinviato. Sarà continuato in una data successiva.

Dal 22 novembre al 20 dicembre 2021, il dibattimento del Tribunale militare 2 avrebbe dovuto svolgersi a San Gallo, che ha come oggetto l'incidente aereo del 9 giugno 2016 vicino alla base aerea olandese di Leeuwarden. Poco prima dell'inizio dell'udienza principale, l'imputato ha incaricato un nuovo avvocato difensore. Di conseguenza, il primo giorno del processo, la corte ha dovuto valutare su una base di domanda preliminare se il nuovo avvocato della difesa fosse soggetto a un conflitto di interessi. Il Tribunale Militare 2 ha risposto affermativamente e non ha ammesso il nuovo difensore al processo. Per questo motivo, il processo è stato rinviato e l'imputato ha avuto il tempo di nominare una nuova difesa.

Il dibattimento del Tribunale Militare 2 sarà portato avanti in una data successiva. Le nuove date del processo saranno comunicate non appena saranno note.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Giustizia Militare
+41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-86022.html