USTRA - Opel richiama un assale anteriore (pezzo di ricambio) causa pericolo di infortunio

Berna, 14.04.2021 - In collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (USTRA) Opel richiama un assale anteriore (corpo dell'avantreno) fornito tra il 1° marzo 2018 e il 19 dicembre 2018 e montato come pezzo di ricambio su alcuni modelli di veicoli della marca «Opel». È stato riscontrato un pericolo di infortunio. Gli assali in questione saranno verificati gratuitamente da Opel e, se necessario, sostituiti.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Gli assali potrebbero essere stati saldati in modo difettoso. Questo difetto di produzione può causare rumori (cigolii, scricchiolii, colpi) nella zona anteriore del veicolo, forti vibrazioni durante la guida e, nel peggiore dei casi, una crepa in un giunto di saldatura sull'assale anteriore. Quest'ultima può comportare un pericolo di infortunio.

Di quali prodotti si tratta?

Sono interessati solo i veicoli su cui è stato eseguito un intervento di riparazione con un nuovo assale anteriore tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019:

  • Opel Corsa-C (anno modello 2001-2011)
  • Opel Combo-C (anno modello 2002-2014)
  • Opel Meriva-A (anno modello 2003-2010)
  • Opel Tigra-B (anno modello 2004-2009)

Gli assali anteriori installati nello stabilimento di produzione, nonché quelli sostituiti al di fuori del periodo menzionato, non sono interessati da questo richiamo.

Come devono comportarsi i consumatori?

I possessori di uno dei modelli citati sopra su cui è stato montato un nuovo assale anteriore tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019 sono invitati a contattare subito un partner di servizio Opel di loro scelta per verificare ed eventualmente sostituire l'assale anteriore.

La verifica e l'eventuale sostituzione dell'assale anteriore è gratuita per i clienti in questione.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare un partner di servizio Opel ufficiale oppure il centro clienti di Opel (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00):

Telefono: 0800 780 014
E-mail: customercare@opel.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83050.html