Accordo franco-elvetico sulla ristrutturazione del complesso doganale Saint-Louis – Basilea

Berna, 31.03.2021 - Il 31 marzo 2021 Svizzera e Francia hanno firmato a Berna un accordo bilaterale per cofinanziare i lavori di ristrutturazione della dogana sull’autostrada fra Saint-Louis (F) e Basilea. Obiettivo: migliorare la viabilità del collegamento autostradale internazionale e la sicurezza viaria nell’area.

Il rifacimento del complesso doganale sull'autostrada francese A35 tra Saint-Louis e Basilea prevede, in particolare, il rinnovo delle corsie esistenti e la realizzazione di un parcheggio dotato di 81 posti per veicoli pesanti impegnati in operazioni di sdoganamento, un'area di sosta per i mezzi vuoti o in transito e un collegamento pedonale tra gli edifici e la zona TIR. È previsto anche il risanamento delle odierne barriere antirumore per una maggiore tutela dei residenti.

Gli interventi, che andranno a completare le opere realizzate nel 2019, puntano a fluidificare la circolazione transfrontaliera sull'autostrada: diminuiranno i tempi di attesa per i camionisti prima della dogana, con benefici indiretti anche per la qualità dell'aria grazie alla riduzione delle code. Aumenterà inoltre la sicurezza stradale nell'area e lungo gli accessi.

L'Ufficio federale delle strade investirà 3,5 milioni di euro, pari alla metà dei costi dell'opera, collocata interamente in territorio francese. I lavori, suddivisi in tre fasi, si concluderanno nel 2022.

L'iniziativa dei due Paesi è un ulteriore esempio della proficua e stretta collaborazione sperimentata a livello transfrontaliero. La cooperazione di vicinato, volta a risolvere problematiche comuni e realizzare progetti oltre i confini nazionali, è parte integrante della politica regionale della Confederazione e riveste particolare importanza nelle sue relazioni con gli Stati confinanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA
+41 58 464 14 91, media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82954.html