Coronavirus: l’Amministrazione federale introduce test volontari per i collaboratori

Berna, 31.03.2021 - Dal 12 aprile 2021 l’Amministrazione federale quale datore di lavoro offrirà ai propri collaboratori la possibilità di sottoporsi ripetutamente a test COVID-19. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 31 marzo 2021. Con i test volontari, la Confederazione aumenta la protezione della salute dei suoi collaboratori, allo scopo di rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce di focolai locali. L’esecuzione di questi test si basa su un piano di attuazione uniforme applicabile all’intera Amministrazione federale.

Dal 12 aprile 2021 i collaboratori dell’Amministrazione federale che lo desiderano possono sottoporsi ripetutamente a test per la COVID-19 sul posto di lavoro. I test saranno disponibili dapprima nelle sedi dell’Amministrazione federale che si trovano in Cantoni che avranno già effettuato i pertinenti lavori preparatori. L’esecuzione di questi test si basa su un piano di attuazione uniforme che rispecchia l’intenzione del Consiglio federale di estendere la strategia di test. L’obiettivo dei test a ripetizione è tenere sotto controllo e prevenire contagi tra i collaboratori sul posto di lavoro. Saranno coinvolti anche i fornitori di prestazioni esterni che hanno contatti con i dipendenti della Confederazione. In questo modo l’Amministrazione federale quale datore di lavoro rafforza la protezione della salute dei suoi collaboratori e adempie al proprio obbligo di assistenza. I piani di protezione delle diverse sedi dovranno essere rispettati anche in futuro, a prescindere dai test.

Poiché l’obbligo del telelavoro è ancora in vigore, la priorità sarà data ai collaboratori dell’Amministrazione federale che, a causa dei loro compiti, non possono attualmente lavorare da casa. L’estensione dei test non annulla l’obbligo del telelavoro, bensì completa i piani di protezione esistenti.

L’esecuzione concreta dei test compete alle unità amministrative dell’Amministrazione federale, che organizzeranno i test a ripresa dei loro collaboratori in base al piano di attuazione, alle direttive dei medici cantonali dei Cantoni d’ubicazione e alla situazione sul posto di lavoro (compiti, possibilità di fare telelavoro ecc.).

I test saranno eseguiti su un campione misto (pool) in cui, come già avviene in diversi Cantoni, vengono analizzati tutti i campioni salivari raccolti. Se il risultato del campione misto è positivo, tutti i partecipanti del pool sono invitati a sottoporsi a un test di conferma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-82939.html