Il Consiglio federale conferma Reto Sanwald come direttore dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori

Berna, 18.12.2020 - Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha confermato la nomina di Reto Sanwald a direttore dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). Al momento Sanwald dirige l’ASR ad interim. Nominato direttore dal Consiglio di amministrazione dell’ASR il 26 novembre, assumerà la carica il 1° gennaio 2021.

Reto Sanwald è attivo presso l'ASR dal 2007, dal 2010 in veste di vicedirettore. Dalla dipartita del precedente direttore Frank Schneider nell'ottobre del 2020, dirige l'ASR ad interim. Dopo essersi imposto nel quadro dell'ordinaria procedura di selezione, è stato nominato direttore dal Consiglio di amministrazione all'unanimità. Il Consiglio federale ha confermato la nomina.

Originario di San Gallo, il quarantasettenne Reto Sanwald si è diplomato in giurisprudenza presso l'Università di Berna e nel 2000 ha ottenuto il brevetto di avvocato. Nel 2009 ha conseguito il dottorato all'Università di Zurigo con una tesi sul diritto societario. In seguito ha concluso presso l'Università di San Gallo i corsi di diploma "Management of the Legal Profession" (2013) ed "Executive Master of Business Administration" (2018).

Dal 2000 al 2007, come collaboratore dell'Ufficio federale di giustizia, Reto Sanwald è stato responsabile per il progetto "Nuovo diritto in materia di revisione" e quindi per le basi legali necessarie ai fini della creazione dell'ASR. Nel 2007 ha assunto la direzione del servizio Diritto e affari internazionali in seno all'ASR. In questa funzione si è occupato principalmente della regolamentazione, dell'esecuzione del diritto e della cooperazione internazionale. Ha inoltre rappresentato gli interessi della Svizzera in particolare presso l'International Forum of Independent Audit Regulators (IFIAR), che raggruppa le autorità di sorveglianza dei revisori di 55 Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Wanda Eriksen-Grundbacher, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’ASR, T +41 31 560 22 22


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-81691.html