Ex deposito di munizioni di Mitholz: risultati della procedura di partecipazione della popolazione e delle autorità

Berna, 25.06.2020 - Lo sgombero dell’ex deposito di munizioni di Mitholz ha importanti ripercussioni per la popolazione e l’economia locale di Mitholz e della valle della Kander. Nell’ambito di una procedura di partecipazione il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha quindi invitato le persone e le autorità interessate a esprimere il loro parere prima che vengano prese decisioni. Un rapporto riassume i risultati della procedura, che saranno integrati negli ulteriori lavori.

Dalla fine di febbraio alla fine di maggio 2020 il DDPS ha svolto una procedura di partecipazione relativa al concetto per lo sgombero dei residui di munizioni nell’ex deposito di munizioni di Mitholz. Considerate le ampie ripercussioni, per le autorità era importante che la popolazione e l’economia locale potessero esprimersi al riguardo. I risultati della procedura di partecipazione sono ora disponibili e presentati in dettaglio in un rapporto.

Un onere elevato per popolazione di Mitholz

Come evidenziato dalla valutazione, il sistema di misurazione e di allarme installato ha riscosso un ampio consenso. Anche la pianificazione d’emergenza e la comunicazione delle autorità hanno ricevuto valutazioni positive nella maggior parte dei casi.

La popolazione di Mitholz ritiene però che l’impatto e l’onere dello sgombero siano molto elevati: il 72 per cento delle persone che hanno risposto ha dichiarato di subire un pregiudizio medio, grande o molto grande della qualità di vita. Inoltre, per l’ampia maggioranza di dette persone lo sgombero di Mitholz ha ripercussioni sulla pianificazione del futuro.

La comprensibilità del concetto di sgombero viene valutata in vario modo. La lunga durata è, in particolare, oggetto di critiche. A Mitholz circa la metà delle persone che hanno risposto valuta positivamente l’opzione della copertura che verrà realizzata soltanto se non sarà possibile uno sgombero completo. Nel resto del Comune di Kandergrund la maggioranza giudica negativamente la copertura. A Kandersteg circa i due terzi la giudicano positivamente.

Opere di protezione degli edifici e chiusura delle vie di comunicazione non sostenibili

Già con un periodo di evacuazione di oltre un anno, la metà delle persone che hanno risposto lascerebbe Mitholz e con un periodo di dieci anni più dell’80 per cento. Tuttavia, in caso di trasferimento, la maggioranza desidera rimanere nella regione. Al riguardo si aspetta che il DDPS fornisca sostegno e un’ampia compensazione finanziaria.

La grande maggioranza degli interessati considera che le opere di protezione degli immobili contro gli effetti di potenziali esplosioni non siano sostenibili. Analogamente, la sopportabilità di una chiusura del traffico stradale o ferroviario viene considerata molto bassa. In particolare, le autorità cantonali e locali nonché il settore turistico chiedono che le vie di collegamento rimangano disponibili nella loro attuale capacità, senza interruzioni. Ad eccezione dei diretti interessati, le opere di protezione della linea ferroviaria godono di un ampio consenso. Per quanto riguarda le misure di protezione stradale, vi è una chiara preferenza da parte di tutti gli interessati per una galleria sotterranea o un nuovo tracciato per sgravare definitivamente Mitholz dal traffico di transito.

Nei loro pareri, le autorità rappresentate nel gruppo di lavoro di Mitholz esprimono la loro approvazione di principio al concetto di sgombero e assicurano che la collaborazione attuale continuerà. L’obiettivo dello sgombero dei residui di munizioni non è messo in discussione.

I risultati saranno integrati negli ulteriori lavori

I risultati della procedura di partecipazione costituiscono una base preziosa, in particolare per il sostegno della popolazione. Essi saranno integrati nel rapporto del progetto «Valutazione delle varianti Mitholz», che costituirà la base per la proposta al Consiglio federale. Entro l’autunno, anche l'analisi dei rischi realizzata nel 2018 sarà aggiornata con le nuove conoscenze.

Fondandosi su queste basi, è previsto che il Consiglio federale decida, prevedibilmente nel corso del quarto trimestre 2020, sull’ulteriore modo di procedere per ridurre i rischi nell’ex deposito di munizioni di Mitholz.

La popolazione e l’economia locale invitati a partecipare

Il DDPS aveva invitato, nell’ambito di una procedura di partecipazione, la popolazione e le aziende locali di Kandergrund e Kandersteg, nonché i proprietari esterni di immobili a Mitholz. A tal fine, alle economie domestiche era stato inviato per posta un questionario, che poteva essere compilato online o su carta.

Su 108 questionari inviati agli abitanti di Mitholz, 61 sono stati compilati e rinviati (quota di risposte del 56%), dal resto del Comune di Kandergrund sono rientrati 53 questionari su 310 (quota di risposte del 17%) e 189 su 750 (quota di risposte del 25%) da Kandersteg. Le risposte sono state valutate dalla ditta Ecoplan SA.

Il DDPS ha avviato la sua procedura di partecipazione con incontri informativi a Kandergrund (25 febbraio 2020) e a Kandersteg (26 febbraio 2020). A sostegno della popolazione di Mitholz, particolarmente toccata, il 7 marzo 2020 ha organizzato una piattaforma informativa nella palestra di Mitholz e nel maggio 2020 ha proposto ore di consultazione per colloqui individuali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79588.html