Il Consiglio federale approva le schede di coordinamento PSIA per un eliporto e tre aerodromi

Berna, 26.02.2020 - Nella sua seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha approvato la nuova scheda di coordinamento per l'eliporto di San Vittore (GR). Ha inoltre adottato alcune modifiche alle schede dei campi d'aviazione di Buochs (NW) e di Gruyères (FR). La trasformazione in campo d'aviazione civile dell'aerodromo militare di Buochs, a coutenza civile, ha richiesto la revisione totale dell'attuale scheda di coordinamento, risalente al 2009. Piccole modifiche riguardano il campo d'aviazione di Neuchâtel (NE). Attraverso le schede di coordinamento la Confederazione provvede per ogni singolo aerodromo all'attuazione concreta delle prescrizioni generali.

Dopo il ritiro definitivo delle Forze aeree, l'aerodromo di Buochs avrà la sola funzione di campo d'aviazione civile. Per poter procedere a questo cambiamento l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), in collaborazione con i servizi cantonali, ha provveduto alla revisione completa dell'attuale scheda di coordinamento, risalente al luglio 2009. L'esercizio del campo d'aviazione continuerà a svolgersi come avvenuto finora e sarà riservato in prima linea alle esigenze delle imprese attive in loco. Il numero dei movimenti di volo annui dovrà limitarsi a 20 000. Si prevede di sostituire una parte degli edifici presenti nell'aerodromo e di collocarli a sud della pista. Gli investimenti necessari saranno sostenuti dal Cantone e dalla società Pilatus Flugzeugwerke AG.

L'eliporto di San Vittore si trova nelle vicinanze dell'ex aerodromo militare, attualmente non più in esercizio. L'esercizio civile dell'eliporto continuerà come avvenuto finora e si dovrà rinnovare l'infrastruttura. Fino ad oggi non esisteva ancora una scheda di coordinamento per l'eliporto di San Vittore.

L'attuale scheda di coordinamento dell'aerodromo di Gruyères risale al 2002. Negli ultimi anni le condizioni e le esigenze per tale aerodromo sono notevolmente cambiate e pertanto è necessaria una revisione totale. Sono previsti in primo luogo l'ammodernamento e l'ampliamento dell'infrastruttura delle piste. L'aggiornamento della scheda di coordinamento di Neuchâtel è legato principalmente all'adeguamento del catasto di limitazione degli ostacoli. Quest'ultimo serve a registrare gli ostacoli alla navigazione aerea presenti nello spazio aereo e a delimitarli fisicamente rispetto al corridoio aereo, garantendo così la sicurezza delle operazioni di volo.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento di pianificazione della Confederazione nel settore dell'aviazione civile. Il PSIA costituisce il documento di base per lo sviluppo dell'infrastruttura aeronautica e definisce le future condizioni quadro per le costruzioni negli aerodromi e per l'esercizio di questi ultimi. Le schede di coordinamento PSIA contengono per ogni aerodromo dati vincolanti relativi alle condizioni quadro di esercizio, al perimetro aeroportuale, all'inquinamento fonico, alla limitazione degli ostacoli alla navigazione aerea nonché alla protezione della natura e del paesaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'aviazione civile, Servizio stampa: +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-78236.html