Il segretario di Stato Roberto Balzaretti rappresenta la Svizzera al vertice dei ministri degli esteri del Dialogo Asia-Europa a Madrid

Berna, 16.12.2019 - Il 15 e 16 dicembre 2019 Roberto Balzaretti, segretario di Stato del DFAE e capo della Direzione degli affari europei (DAE), ha rappresentato la Svizzera al vertice dei ministri degli esteri del Dialogo Asia-Europa (ASEM) di Madrid. Oltre a partecipare alla sessione plenaria, la Svizzera ha posto l’accento sugli scambi bilaterali con i rappresentanti dei Paesi europei e asiatici.

Il Dialogo Asia-Europa è un forum intergovernativo di dialogo e cooperazione in cui si discutono questioni politiche, economiche, sociali e culturali per approfondire le relazioni tra l’Asia e l’Europa. La Svizzera è membro dell’ASEM dal 2012.

A Madrid, il segretario di Stato Balzaretti ha sottolineato l’importanza dell’ASEM per la Svizzera: «Il tema principale del vertice dei ministri degli esteri – together for effective multilateralism (insieme per un multilateralismo effettivo) – è una delle priorità della Svizzera. Soprattutto in un periodo in cui le tendenze nazionaliste e protezionistiche mettono alla prova grandi conquiste della cooperazione internazionale, diventa ancora più chiaro che solo attraverso il multilateralismo e una base giuridica riconosciuta a livello internazionale è possibile affrontare con successo sfide globali come il cambiamento climatico e la migrazione.»

Il vertice dei ministri degli esteri dell’ASEM ha inoltre offerto la possibilità di avere uno scambio di opinioni aperto e informale con i partner europei e asiatici. 

Nel quadro del vertice a Madrid il segretario di Stato Balzaretti ha incontrato anche il segretario generale dell’ASEAN (Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico), Jock Hoi Lim. Nel corso del colloquio, quest’ultimo ha sottolineato l’interesse dell’ASEAN di ampliare ulteriormente la sua già stretta collaborazione con la Svizzera.

L’ASEM è stato fondato nel 1996 e conta attualmente 53 membri. Gli Stati membri dell’ASEM rappresentano il 60 per cento della popolazione mondiale e quasi il 60 per cento del prodotto interno lordo mondiale. Gli incontri dei ministri degli esteri hanno luogo ogni due anni, alternativamente in Europa e in Asia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77582.html