Eliminato il termine di attesa tra la conclusione della procedura preparatoria e la celebrazione del matrimonio

Berna, 20.11.2019 - A partire dall’anno prossimo, sarà possibile celebrare il matrimonio subito dopo la conclusione positiva della procedura preparatoria. Il Consiglio federale ha posto in vigore al 1 °gennaio 2020 l’abrogazione, approvata dal Parlamento, del termine di attesa di 10 giorni prima della celebrazione del matrimonio. È quanto ha deciso nella sua seduta del 20 novembre 2019. La pertinente modifica del Codice civile (CC) richiede anche la modifica di alcune ordinanze. Tali modifiche sono state approvate dal Consiglio federale e poste altresì in vigore al 1° gennaio 2020.

In virtù del diritto vigente il matrimonio può essere celebrato al più presto 10 giorni dalla comunicazione sulla conclusione della procedura preparatoria. Dopo che il Parlamento ha approvato, il 28 settembre 2018, la pertinente modifica del CC e quindi anche l'abrogazione del termine di attesa, il Consiglio federale ha posto in vigore l'abrogazione del menzionato termine al 1° gennaio 2020, rendendo la procedura matrimoniale più rapida e più snella. Come finora, sarà ancora possibile contrarre matrimonio al più tardi entro tre mesi dalla conclusione della procedura preparatoria.

L'abrogazione del termine di attesa richiede anche una modifica dell'ordinanza sullo stato civile (OSC) e dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile (OESC). Il Consiglio federale ha approvato tali modifiche e posto anch'esse in vigore al 1°gennaio 2020.

I criteri per la celebrazione del matrimonio rimangono invariati e continuano a essere esaminati nel corso della procedura preparatoria al fine di escludere eventuali ostacoli o motivi di annullamento del matrimonio. L'esame comprende in particolare accertamenti in caso di sospetto di matrimonio forzato o fittizio. Al termine dell'esame, l'ufficiale dello stato civile informa i fidanzati se possono contrarre matrimonio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-77146.html