Revisione totale della legge sul contratto d’assicurazione: pubblicato il progetto degli esperti

Berna, 21.09.2006 - Il progetto della legge sul contratto d’assicurazione totalmente riveduta è ora disponibile. La nuova legge dovrebbe tenere meglio conto delle esigenze in materia di protezione dei consumatori e degli sviluppi del diritto internazionale nel campo dei contratti di assicurazione. I lavori della commissione di esperti diretta dal prof. Anton K. Schnyder sono dunque conclusi. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha incaricato l’Ufficio federale delle assicurazioni priva-te (UFAP) di elaborare entro la fine del 2007 sulla base del progetto degli esperti un testo da porre in consultazione.

La legge federale del 2 aprile 1908 sul contratto d’assicurazione (LCA) disciplina le relazioni di diritto privato tra le imprese di assicurazione e gli assicurati. La legge, entrata in vigore quasi 100 anni fa, ha subito unicamente revisioni parziali. Essa non è più sufficiente a garantire pienamente le esigenze di un atto moderno e vicino ai consumatori. Per questo motivo, l’11 febbraio 2003 l’ex capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Ruth Metzler, ha istituito la commissione di esperti LCA diretta dal prof. Anton K. Schnyder. Il mandato della commissione era di presentare un avamprogetto di legge e il relativo rapporto esplicativo.

La revisione totale della legge dovrebbe integrare le esigenze politiche e di diritto in materia di protezione dei consumatori che in occasione della revisione parziale del 2004 non erano state prese in considerazione. Nel contempo la nuova LCA dovrà tenere adeguatamente conto delle raccomandazioni della Commissione della concorrenza e degli sviluppi nei nostri Stati limitrofi del diritto dei contratti di assicurazione nonché migliorare la coordinazione tra il diritto delle assicurazioni sociali e il diritto in materia di responsabilità civile.

La commissione di esperti LCA ha consegnato il progetto di legge e il relativo rapporto esplicativo all’inizio del mese di agosto del 2006. Il DFF ringrazia il presidente e i membri della commissione per l’impegno profuso. I lavori della commissione sono pertanto conclusi. Dopo la chiusura della prima fase, la procedura legislativa sarà portata avanti. Il DFF ha incaricato l’UFAP di presentare entro la fine del 2007 sulla base dell’avamprogetto degli esperti un testo da porre in consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Claude Albertin, relatore Segreteria generale DFF, tel. 031 324 38 60



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7449.html